YAL Formia – Festival della Letteratura Young Adult: Il percorso laboratoriale di “Per vincere domani”

Yal Formia – Festival Della Le Yal Formia – Festival Della Le
YAL Formia – Festival della Letteratura Young Adult: Il percorso laboratoriale di "Per vincere domani" - Gaeta.it

Nella cornice della prima edizione del YAL Formia – Festival della Letteratura Young Adult, si è tenuta oggi presso il Liceo Linguistico “M.T.Cicerone” la prima lezione del percorso laboratoriale “Per vincere domani”. Questo percorso, della durata di otto ore, coinvolgerà alcuni studenti del biennio dell’Istituto in attività laboratoriali intraprese con altre scuole del territorio. L’obiettivo sinergico è diffondere un messaggio importante: leggere non è solo utile, ma è anche una delle attività più divertenti che si possano fare. Queste sono le parole dell’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Luigia Bonelli.

Il commento del Sindaco e il coinvolgimento degli studenti

Il Sindaco Gianluca Taddeo ha commentato che il Festival rappresenta un’occasione unica per dare voce alle potenzialità dei giovani studenti. Durante la lezione odierna, gli alunni delle classi 1CL e 2BL del Liceo Cicerone hanno dimostrato attenzione e partecipazione. Guidati dall’esperto del settore Diego Di Dio, scrittore, sceneggiatore e fondatore di Saper Scrivere, insieme ai loro docenti, hanno potuto esplorare aspetti comuni a ogni storia. Hanno avuto l’opportunità di esprimere idee e spunti creativi, focalizzandosi su protagonisti sportivi di vari settori. Diego Di Dio ha condiviso la sua esperienza durante il laboratorio, sottolineando il desiderio intrinseco degli studenti di raccontare e di esporre il proprio mondo. Ha evidenziato come il viaggio dell’eroe sia il riflesso del viaggio di ognuno nella vita, tradotto in una storia avvincente. Il suo obiettivo con il laboratorio è di stimolare una maggiore propensione alla scrittura, alla lettura e alla fruizione culturale in generale.

Il sostegno della Dirigente e l’augurio per il futuro

Le parole di Diego Di Dio hanno suscitato il sostegno e l’eco della Dirigente dell’I.I.S Cicerone-Pollione, la Dott.ssa Teresa Assaiante. La Dirigente si è dimostrata grata dell’opportunità offerta ai propri studenti, esprimendo l’auspicio che nuovi talenti possano essere coltivati a beneficio dell’intera comunità. Concludendo, auguriamo a tutti i partecipanti al YAL Formia un viaggio emozionante nel mondo della scrittura e della lettura, nella speranza che possa sbocciare il talento nascosto nei giovani partecipanti.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *