Non tutti sanno che ci sono non solo periodi dell’anno migliori per prenotare un volo, bensì anche un giorno: così risparmierai tanti soldi.
Esistono diversi modi per risparmiare su un volo: i codici sconto, le gift card e le promozioni attive delle compagnie, ad esempio. Ma cosa accade quando tutte queste offerte non sono disponibili, in un periodo in cui anche le compagnie low-cost aumentano i prezzi?
Ci sono piccoli trucchi, conosciuti maggiormente dai viaggiatori esperti, per risparmiare sui voli, anche delle compagnie non low-cost. Come fare?
Il giorno migliore per prenotare voli economici
Secondo una recente analisi della IATA (l’associazione internazionale delle aviolinee) e pubblicata da Il Corriere della Sera – che tiene conto dei risultati dei viaggi delle maggiori compagnie – esistono giorni specifici in cui è possibile risparmiare, e tanto, sui voli. In questi giorni, infatti, gli aerei che viaggiano per l’Europa sono quasi vuoti.
Lo studio tiene conto del cosiddetto load factor dei voli e si basa essenzialmente sulla percentuale dei sedili vendduti su ogni volo. Ebbene, nei giorni centrali della settimana – martedì, mercoledì e giovedì – gli arei sono generalmente semi-vuoti, a causa dell’assenza dei turisti, mentre il lunedì e il venerdì sono i giorni più gettonati. Anche la domenica è da evitare, visto che il giorno scelto di norma da chi si sposta per motivi di studio o di lavoro.
Quanto un veivolo è semi-vuoto a poche ore dalla partenza i costi dei biglietti crollano drasticamente: la speranza, chiaramente, è di riempire i sedili per non far partire il volo con pochissimi passeggeri a bordo. Ma attenzione, non ci sono solo giorni specifici, esistono anche mesi perfetti per prenotare: nel mese di ottobre, ad esempio, con particolare attenzione nella settimana che va dal 7 al 13. In questo periodo è possibile godersi un viaggio non solo spendendo poco ma quasi in solitaria.