Le nuove norme sulla cybersecurity per le costruzioni navali entrate in vigore il primo luglio 2024 impongono requisiti stringenti per la sicurezza informatica delle navi. Vard, controllata norvegese del gruppo Fincantieri, ha anticipato i tempi realizzando due Commissioning Service Operation Vessels conformi a questi standard. Le unità “Grampian Kestrel” e “Purus Chinook“, costruite rispettivamente per North Star e Purus, rappresentano alcune delle prime imbarcazioni al mondo dotate di notazioni di cyber sicurezza, confermando il ruolo di Vard nell’innovare il settore navale.
Le caratteristiche delle navi csov dotate di cyber notation
Le due navi “Grampian Kestrel” e “Purus Chinook” sono progettate per operare in condizioni che richiedono alta affidabilità e protezione dai rischi informatici. Secondo le normative entrate in vigore a luglio 2024, queste unità devono garantire la resistenza agli attacchi digitali, il mantenimento delle operazioni a bordo durante l’evento e un rapido ripristino dei sistemi compromessi. Le notazioni di classe ottenute da Vard seguono i requisiti UR E26 ed E27 stabiliti dall’International Association of Class Societies , obbligatorie per tutte le nuove costruzioni sottoscritte dopo l’entrata in vigore di tali regolamenti.
Anticipazione delle normative da parte di north star e purus
Le navi in questione sono state contrattualizzate nel 2023, quindi prima dell’obbligo normativo, ma già integrate con sistemi che rispettano pienamente gli standard richiesti. Questo dimostra che i committenti North Star e Purus, insieme ai vertici di Vard, hanno scelto di anticipare le esigenze di sicurezza informatica in ottica futura. Questi sistemi riguardano sia le infrastrutture IT di bordo che i sistemi di controllo operativo, ponendo la resilienza digitale come priorità nel design navale. Le soluzioni adottate comprendono firewall industriali, sistemi di monitoraggio continuo e capacità di isolamento degli apparati compromessi.
Leggi anche:
Il riconoscimento per la nave posacavi prysmian monna lisa
Vard è stata recentemente premiata dalla rivista norvegese Skipsrevyen con il titolo “Ship of the Year 2025” per la nave posacavi “Prysmian Monna Lisa“. Quest’ultima si distingue per le sue abilità operative in mare aperto, in particolare la capacità di lavorare a profondità superiori ai 3.000 metri. La sua struttura consente il trasporto di carichi di cavi molto elevati, supportati da due carrelli rispettivamente da 7.000 e 10.000 tonnellate.
Efficienza ambientale della monna lisa
L’efficienza della “Monna Lisa” si riflette anche nelle prestazioni ambientali. A bordo è installato un moderno sistema di accumulo energia, che raddoppia quella della nave gemella “Leonardo da Vinci“. Di conseguenza, la nave può ridurre significativamente le emissioni durante le operazioni in porto grazie a un’alimentazione ad alta tensione collegata direttamente alla terra. Questo permette di azzerare le emissioni di CO2 quando la nave è ferma, rispondendo alle richieste di riduzione dell’impatto ambientale nel settore marittimo.
La posizione di vard nel mercato globale delle navi speciali
Vard occupa un posto di rilievo nella produzione mondiale di navi specializzate, soprattutto grazie alle competenze sviluppate nell’ingegneria navale norvegese. Il gruppo è noto per combinare tecnologia avanzata con standard di sicurezza che si espandono anche alle minacce informatiche. Le due CSOV appena consegnate sono un esempio concreto di questa strategia, unendo robustezza fisica e digitale per operare in contesti critici.
Focus sulla cyber resilience
L’attenzione alla sicurezza informatica, di recente inserita nelle normative internazionali, ha spinto Vard a sviluppare soluzioni di cyber resilience che fanno parte integrante dell’intero ciclo di costruzione, dalla progettazione fino alla consegna. Sul mercato la nave posacavi “Prysmian Monna Lisa” ha ricevuto riconoscimenti specifici che testimoniano la capacità del gruppo di puntare anche sull’efficienza energetica e sulle prestazioni ambientali. Questi elementi consolidano la reputazione di Vard come costruttore affidabile nelle navi che operano in condizioni particolari, a beneficio di clienti con richieste tecniche avanzate come North Star, Purus e Prysmian.