Uomo con problemi psichiatrici ferisce tre persone con un forcone a Camporotondo di Fiastrone aggredisce anche i carabinieri

Uomo con problemi psichiatrici ferisce tre persone con un forcone a Camporotondo di Fiastrone aggredisce anche i carabinieri

A Camporotondo di Fiastrone un uomo macedone di 48 anni con problemi psichiatrici ha ferito tre persone con un forcone, aggredito i carabinieri del Nucleo radiomobile di Tolentino ed è stato arrestato e trasferito al carcere di Montacuto ad Ancona.
Uomo Con Problemi Psichiatrici Uomo Con Problemi Psichiatrici
A Camporotondo di Fiastrone un uomo con problemi psichiatrici ha ferito tre persone con un forcone, danneggiato auto e aggredito i carabinieri, che lo hanno arrestato e trasferito in carcere. - Gaeta.it

Nel pomeriggio di ieri, a Camporotondo di Fiastrone, un uomo di 48 anni ha creato scompiglio ferendo tre persone con un forcone e danneggiando autovetture in sosta. La situazione è degenerata fino all’intervento dei carabinieri del Nucleo radiomobile di Tolentino, che sono stati aggrediti dall’uomo prima di riuscire a bloccarlo. Il protagonista di questo episodio è un cittadino macedone con problemi psichiatrici noti.

Il fermo, l’arresto e il trasferimento in carcere

Dopo una colluttazione contenuta ma decisa, il 48enne è stato bloccato e arrestato. Le forze dell’ordine hanno proceduto con il fermo per lesioni personali aggravate, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo è stato trasferito al carcere di Montacuto, ad Ancona, in attesa di ulteriori accertamenti soprattutto sul suo stato di salute mentale che, come segnalato, presenta criticità rilevanti. Le autorità stanno approfondendo le cause scatenanti l’episodio e monitorano l’evolversi della situazione.

Il furioso agguato e le ferite causate alle persone

Intorno alle 14, alcune donne hanno chiamato i carabinieri dopo aver visto un uomo colpire con un bastone alcune persone e danneggiare diverse auto parcheggiate lungo la strada. Sul posto i militari hanno trovato un quadro più grave: l’uomo impugnava un forcone con cui aveva colpito tre persone, ferendole gravemente. Le vittime, soccorse e poi trasportate in ospedale, hanno subito lesioni che richiederanno da dieci a venti giorni di cura. La dinamica di questi attacchi non è ancora chiara ma è stato confermato che si è trattato di un’aggressione improvvisa e violenta.

Il quadro psichiatrico e le difficoltà del caso

La persona coinvolta è conosciuta per avere problemi psichiatrici e vissuto con un disagio mentale che influisce sul suo comportamento. Questi problemi, spesso non adeguatamente trattati, possono scatenare episodi di violenza improvvisa che mettono in pericolo sia la persona stessa che chi le sta attorno. L’episodio di ieri conferma la complessità di gestire situazioni in cui si intrecciano disordini mentali e azioni aggressive. Intervenire tempestivamente in questi casi, anche con supporto medico, è essenziale per evitare che queste crisi assumano toni drammatici come successo a Camporotondo di Fiastrone.

L’intervento dei carabinieri e l’aggressione subita

Al loro arrivo, i carabinieri hanno tentato di calmare l’uomo che però stava mostrando un marcato stato di agitazione. Per qualche minuto la situazione sembrava sotto controllo, ma a un dato momento l’uomo ha ripreso l’aggressione, questa volta rivolta contro i militari intervenuti. Nel tentativo di fermarlo, alcuni carabinieri sono rimasti contusi e hanno dovuto difendersi dal suo atteggiamento ostile. L’aggressività messa in campo dall’individuo ha costretto i carabinieri a un’azione decisa per impedire ulteriori danni.

Il fermo dell’uomo ha evitato conseguenze ulteriori ma solleva questioni sulle risposte da dare a chi convive con problemi mentali gravi. Gli inquirenti proseguono con le indagini per chiarire l’esatta dinamica e le motivazioni dietro questa esplosione di rabbia, mentre resta alto il livello di attenzione delle forze dell’ordine nelle aree interessate da simili emergenze.

Change privacy settings
×