Un Giorno di Successi per il Progetto “Periferia Ideale” del Liceo Labriola di Ostia

Un Giorno Di Successi Per Il P Un Giorno Di Successi Per Il P
Un Giorno di Successi per il Progetto "Periferia Ideale" del Liceo Labriola di Ostia - Gaeta.it

Una Proiezione Indimenticabile

La giornata emozionante per gli studenti del Liceo Labriola di Ostia è iniziata con la presentazione e la proiezione del corto d’animazione intitolato “Periferia Ideale”, frutto del progetto coordinato dal regista Riccardo Fabrizi e realizzato dai ragazzi dell’Istituto lidense. Non solo hanno lavorato alla realizzazione del cortometraggio, ma hanno anche contribuito alla stesura della sceneggiatura.

Una Partecipazione Coinvolgente

Alla proiezione hanno preso parte anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo PORTO ROMANO di Fiumicino, che hanno apportato il loro contributo disegnando i personaggi e i costumi del cortometraggio. Durante la stessa mattinata è stato proiettato il documentario Labriola ROCK EXPERIENCE, che narra di un laboratorio di musica rock per studenti ideato dal prof. Francesco Francardi proprio all’interno del Labriola.

Un Dibattito Costruttivo

Nonostante la natura istituzionale del progetto, l’evento si è svolto a porte chiuse per consentire un dibattito tra alunni, formatori e docenti al termine delle proiezioni. Novanta minuti di confronto hanno permesso agli studenti di esprimere opinioni, proposte e critiche per migliorare il progetto, mentre insegnanti e formatori si sono posti sullo stesso livello degli studenti, riconoscendo le criticità e le potenzialità del progetto.

In conclusione, il progetto “Periferia Ideale” non solo ha dato vita a un cortometraggio d’animazione e a un documentario, ma ha anche favorito un confronto costruttivo tra studenti, docenti e formatori, sottolineando l’importanza dei diversi punti di vista e della collaborazione tra le diverse realtà scolastiche coinvolte.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *