Transavia France e Transavia Netherlands, le compagnie low cost del gruppo Air France-Klm, stanno per presentare un restyling significativo del proprio marchio e della livrea degli aeromobili. Questo intervento, a dieci anni dal precedente cambio d’immagine, porterà un aggiornamento più contemporaneo con una nuova tonalità di verde, oltre a un sito web completamente rinnovato e segnaletica aeroportuale aggiornata. Il primo a volare con queste novità sarà un Airbus A320neo, in arrivo per ottobre 2025. Il restyling segue un periodo di crescita e cambiamenti strutturali per Transavia.
Una mutazione visiva per seguire la crescita e allargamento del network
Dopo un decennio con la stessa identità visiva, Transavia è pronta a fare un cambiamento che rispecchia i nuovi obiettivi della compagnia. Il logo si evolverà verso un verde più tenue, mantenendo però i tratti distintivi che l’hanno resa riconoscibile, come il nome e il simbolo visivo. Il 2025 è un anno significativo: Transavia Netherlands spegnerà 60 candeline, mentre Transavia France ha appena festeggiato 18 anni. Entrambe si trovano a fronteggiare cambiamenti importanti come il rinnovo totale della flotta e una diversificazione sia delle destinazioni servite che del profilo dei passeggeri.
Nuove parole da nicolas henin
Secondo Nicolas Henin, vicepresidente esecutivo per vendite e marketing di Transavia France, è fondamentale avere un marchio che rifletta i tempi e supporti la crescita. Da compagnia low cost dedicata esclusivamente al turismo leisure, Transavia sta diventando un vettore più completo, con un network più ampio e una clientela più variegata. Questo sviluppo richiede un’identità visiva che trasmetta solidità e modernità. Il primo Airbus A320neo con la nuova livrea debutterà in flotta nell’ottobre 2025, simbolo tangibile di questo passaggio.
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La flotta e la strategia di transavia nel 2025
Al momento Transavia gestisce 131 aeromobili, di cui 82 in capo a Transavia France, e da tempo ha intrapreso la strada di un rinnovamento ecologico e tecnologico. L’obiettivo è operare entro poco tempo con un parco aeromobili composto esclusivamente da modelli della famiglia Airbus A320neo. Questa serie di aeromobili, ordinata da Air France-Klm a fine 2021, punta a migliorare consumi e performance ambientali. Il nuovo branding accompagnerà quindi questo aggiornamento tecnico, raccontando una compagnia più attenta alle esigenze ambientali ma anche più forte nel mercato.
Aggiornamenti digitali e aeroportuali
La novità della livrea non sarà limitata all’esterno degli aerei. Il sito internet sarà rifatto da capo: trasparente, moderno, e funzionale per i clienti, mentre la segnaletica aeroportuale cambierà per rendere più comoda e riconoscibile l’esperienza di viaggio con Transavia negli aeroporti collegati. Tutti questi aggiornamenti fanno parte di una strategia complessiva per accompagnare la compagnia nel percorso di crescita e amplificazione del suo ruolo sul mercato europeo.
Transavia nel contesto delle compagnie low cost e la concorrenza
Negli ultimi anni, le low cost europee si sono fatte sempre più importanti, con una forte competizione sui prezzi e sulle destinazioni servite. Transavia, con questo restyling, vuole ritagliarsi uno spazio più ampio, mantenendo l’appeal verso i viaggiatori leisure ma anche ampliando la propria offerta in modo da diventare un punto di riferimento più solido per una clientela business sempre più numerosa e diversificata. L’ampliamento del network significa anche puntare su rotte nuove, compresi collegamenti fra aeroporti alternativi e città medio-piccole che stanno guadagnando interesse.
Un brand che comunica stabilità e modernità
La rinnovata immagine del brand risponde così a una esigenza precisa: comunicare stabilità e modernità, sia nei servizi che nel modo di presentarsi al pubblico. Il progetto si inserisce in un quadro più ampio di rilancio industriale e commerciale, come confermato dalle dichiarazioni dirigenziali. Il primo Airbus A320neo con la nuova livrea sarà senza dubbio un simbolo visivo per i passeggeri e contribuirà a rafforzare la percezione di un vettore moderno e attento alla sostenibilità.
Cosa aspettarsi dal futuro di transavia
Il piano di Transavia per il futuro prossimo è chiaro: consolidare il ruolo nel mercato low cost europeo, ma differenziandosi con una clientela diversificata e una rete di destinazioni più ampia. Il restyling del marchio, insieme al rinnovo della flotta, è una parte concreta di questa trasformazione. Con l’ingresso dei nuovi Airbus A320neo e A321neo, attesi nei prossimi anni dopo l’ordine di Air France-Klm, la compagnia si prepara a offrire voli più silenziosi, con minore consumo di carburante e quindi meno impatto ambientale.
Coerenza tra immagine, prodotti e servizi
Non si tratta solo di estetica: il progetto punta a una coerenza fra prodotti, servizi e immagine. Il nuovo sito online e la segnaletica aeroportuale sono destinati a rendere più semplice e gradevole il viaggio, riflettendo un’offerta che vuole fare della modernità e della praticità i suoi punti di forza. Con queste mosse, Transavia si predispone a un futuro in cui la concorrenza sarà sempre più agguerrita e dove la capacità di raccontare sé stessa in modo chiaro e autentico farà la differenza per attirare e mantenere i passeggeri.