Terracina, arrestato agente SIAE nella provincia di Latina: 17 titolari di attività coinvolti

Terracina, arrestato agente SIAE nella provincia di Latina: 17 titolari di attività coinvolti

Screenshot 2025 05 23 120537 Screenshot 2025 05 23 120537

Scoperto un sistema corruttivo nella provincia di Latina: arrestato un agente della SIAE e denunciati 17 titolari di attività tra Terracina, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi e Priverno.

Un’indagine della guardia di finanza ha portato alla luce un complesso sistema di corruzione che coinvolgerebbe un agente mandatario della SIAE e 17 titolari di attività commerciali nei comuni di Terracina, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi e Priverno. Le accuse mosse dagli inquirenti includono corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità e auto riciclaggio.

L’indagine delle Fiamme Gialle: ricostruito un sistema illecito sui diritti d’autore

L’attività investigativa, coordinata dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Latina e condotta dalle unità di Terracina, ha permesso di smascherare una rete corruttiva che avrebbe fatto capo a un agente della Società Italiana Autori ed Editori. Secondo quanto ricostruito, l’uomo intascava somme in contanti da gestori di locali pubblici, spacciandole per i pagamenti dei diritti d’autore dovuti per eventi musicali e ricreativi, senza emettere alcuna ricevuta fiscale né titolo autorizzativo.

Pagamenti in nero e false promesse di protezione

L’agente prometteva importi ridotti rispetto al dovuto e protezione da controlli ispettivi, inducendo gli esercenti a versare somme senza registrazioni ufficiali. In cambio riceveva denaro contante o altri vantaggi personali. I 17 gestori coinvolti, alcuni ingannati, altri consapevoli, sono stati denunciati a piede libero e saranno oggetto di ulteriori accertamenti per verificarne il grado di responsabilità.

Un danno alla legalità e alla trasparenza nel settore culturale

Questo caso riporta l’attenzione sulla trasparenza nella gestione dei diritti d’autore e sull’importanza di un controllo capillare nel settore degli eventi musicali e ricreativi. Le autorità stanno ora lavorando per quantificare il danno economico e prevenire ulteriori episodi simili, rafforzando i controlli su agenti e mandatari autorizzati.

Change privacy settings
×