Un’incredibile scena di crimine ha avuto luogo a Roma, nel quartiere di Cinecittà Est, dove due uomini sono stati arrestati dopo un tentativo audace di rubare gli pneumatici di alcune automobili Fiat 500 L. L’episodio, avvenuto venerdì pomeriggio, ha messo in luce la determinazione di un cittadino nel segnalare l’accaduto, consentendo così alle forze dell’ordine di intervenire prontamente e garantirne la cattura. Questo evento non solo solleva interrogativi sulla sicurezza nella capitale, ma evidenzia anche l’importanza della vigilanza pubblica nel combattere la criminalità.
La scena del crimine: un pomeriggio come tanti
Il pomeriggio di venerdì scorso è iniziato come un giorno qualsiasi per i residenti della zona di Cinecittà Est. Tuttavia, la tranquillità è stata interrotta quando un passante ha notato una Volkswagen Golf parcheggiata in doppia fila in via Stefano Oberto, nonostante ci fossero ampi spazi disponibili vicino. Questa Volkswagen, apparentemente innocua, era in realtà il veicolo utilizzato per il tentativo di furto.
Il reale colpo di scena è avvenuto quando il cittadino ha osservato uno dei due uomini accovacciato accanto a una Fiat 500 L, impegnato nell’azione sospetta di rimuovere i bulloni del cerchione con l’ausilio di un cric. Ciò che inizialmente appariva come una scena comica, ha rapidamente assunto un tono serio quando il testimone ha compreso la vera natura delle loro intenzioni. La situazione è degenerata rapidamente quando i due ladri, accortisi di essere osservati, hanno abbandonato l’operazione, cercando di fuggire a bordo della Golf.
L’intervento delle forze dell’ordine
Nonostante il tentativo di fuga dei ladri, il passante non si è dato per vinto. Ha immediatamente contattato il numero d’emergenza 112, fornendo una descrizione dettagliata sia della Volkswagen che dei due sospetti. Gli agenti delle volanti e del commissariato Romanina, informati della situazione, hanno avviato ricerche mirate nell’area circostante, concentrandosi in particolare nell’area di parcheggio della metro Anagnina.
Grazie alle informazioni ricevute, le forze dell’ordine sono riuscite a localizzare la Golf segnalata in via Vincenzo Giudice, anche se inizialmente non c’era segno dei malviventi. La fortuna ha però sorriso agli agenti: una passante ha notato i due uomini, ora identificabili, intenti a manomettere gli pneumatici di un altro veicolo parcheggiato. In quel momento, il rumore degli attrezzi metallici ha fatto scattare l’allerta, portando gli agenti a seguire le tracce dei ladri, mentre essi tentavano di fuggire verso la stazione della metro.
Arresto e identificazione
L’epilogo di questa surreale vicenda è avvenuto quando i due ladri, entrambi con indosso ciabatte e allo sguardo trascurato, sono stati finalmente bloccati prima di avere la possibilità di entrare nella stazione della metro. Una volta identificati, si sono rivelati essere due cittadini italiani, rispettivamente di 57 e 46 anni, originari di Vitinia e Bellegra. Entrambi avevano precedenti penali per reati di furto simili, segnalando un trend preoccupante in relazione alla sicurezza nel territorio.
Durante l’indagine, gli agenti hanno rinvenuto all’interno della Golf le chiavi della vettura e vari strumenti del mestiere, tra cui cric, chiavi a bussola, cacciaviti e pinze, oltre a copri mozzi che erano stati rimossi da altre Fiat 500 L. L’azione tempestiva e la lungimiranza del cittadino che ha segnalato il furto si sono rivelate fondamentali per catturare i ladri. I due sono stati arrestati con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso, un’ulteriore dimostrazione di come la prontezza e la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine possano fare la differenza nella lotta alla criminalità.
Ultimo aggiornamento il 1 Ottobre 2024 da Sofia Greco