Tentata rapina al postamat dell’ufficio postale di grottaminarda provoca danni ingenti ma i ladri fuggono a mani vuote

Tentata rapina al postamat dell’ufficio postale di grottaminarda provoca danni ingenti ma i ladri fuggono a mani vuote

Un gruppo di ladri ha tentato di far saltare il postamat dell’ufficio postale di Grottaminarda, causando danni ingenti ma senza riuscire a rubare denaro; i carabinieri indagano e cercano testimoni.
Tentata Rapina Al Postamat Del Tentata Rapina Al Postamat Del
Tentata rapina con esplosione al postamat dell’ufficio postale di Grottaminarda (Avellino); ladri fuggiti, denaro intatto, indagini in corso. - Gaeta.it

La notte scorsa un gruppo di ladri ha tentato di far saltare il postamat dell’ufficio postale di grottaminarda, in provincia di avellino. L’episodio ha provocato danni significativi alla struttura stessa, ma i malviventi non sono riusciti a portare via il denaro custodito nell’erogatore. Le forze dell’ordine hanno subito avviato le indagini per ricostruire la dinamica e rintracciare i responsabili.

Il colpo fallito e l’esplosione in via valle

Erano poco dopo le tre quando almeno tre persone hanno messo in atto il piano nella centralissima via valle di grottaminarda. La loro azione è stata violenta: un’esplosione ha interessato il postamat dell’ufficio postale, svegliando diverse famiglie del quartiere. Il boato è stato così forte da indurre i residenti a chiamare subito i carabinieri, intervenuti sul posto in tempi rapidi.

Dall’attività investigativa iniziale è emerso che l’intento dei ladri era quello di scassinare il bancomat per prelevare il denaro al suo interno, ma qualcosa è andato storto durante l’esplosione e il contante è rimasto intatto. La deflagrazione ha invece provocato gravi danni alla struttura, rendendo necessario un intervento urgente per ripararla.

La fuga e i mezzi abbandonati lungo l’autostrada a16

All’arrivo dei carabinieri, i malviventi erano già in fuga. Sono riusciti a scappare a bordo di un’auto, ma il veicolo è stato ritrovato abbandonato poco dopo al casello autostradale dell’a16 napoli-canosa. La scelta di lasciare l’auto in quel punto indica una strategia organizzata, probabilmente per confondere gli inseguitori.

Infatti, i ladri hanno proseguito la fuga a bordo di un’altra vettura guidata da un complice che li attendeva poco distante. Da quel momento in poi, le tracce dei malviventi si sono fatte difficili da seguire. Le forze dell’ordine hanno avviato controlli sulla rete stradale e richiesto supporto per intercettare i fuggitivi e recuperare indizi utili.

Il danno all’ufficio postale e le ripercussioni per la cittadinanza

L’ufficio postale di grottaminarda ha subito danni ingenti a causa dell’esplosione. Le pareti attorno al postamat sono state gravemente compromesse e gli impianti interni sono al momento non funzionanti. Questo crea disagi per i cittadini, che dovranno rivolgersi ad altri sportelli per effettuare operazioni postali o prelievi.

L’amministrazione locale ha già organizzato un sopralluogo con tecnici per valutare i tempi di riparazione e mettere in sicurezza l’area. In contemporanea sono intensificate le misure di sorveglianza per evitare ulteriori episodi analoghi.

Le indagini in corso e la collaborazione con i cittadini

I carabinieri di avellino stanno conducendo le indagini partendo da testimonianze raccolte sul luogo e dall’analisi delle immagini di videosorveglianza. Gli investigatori cercano informazioni su movimenti sospetti nella zona e sulle vetture utilizzate durante la fuga.

La collaborazione dei residenti è considerata fondamentale per identificare il commando e chiarire ogni dettaglio della tentata rapina. Chiunque abbia visto qualcosa quella notte è invitato a mettersi in contatto con le forze dell’ordine per aiutare a ricostruire i fatti e assicurare alla giustizia gli autori del gesto.

Change privacy settings
×