Un’iniziativa che ha coinvolto quattro scuole di Latina e provincia si avvia al termine venerdì 30 maggio. L’evento finale si terrà nell’auditorium Odeion del liceo classico Dante Alighieri. L’attività – denominata “Cinematograficamente – cinema e immagini per la scuola” – ha visto la partecipazione di circa ottanta studenti e venti insegnanti provenienti dal liceo di Latina e tre istituti comprensivi dell’area pontina. Il progetto ha combinato lezioni teoriche, proiezioni e laboratori pratici per avvicinare i giovani al linguaggio cinematografico e ai suoi strumenti.
Un percorso formativo articolato e partecipato
Il percorso ha preso il via con lezioni teoriche seguite da esercitazioni pratiche nei mesi precedenti alla chiusura. Gli studenti hanno avuto modo di acquisire conoscenze sulle tecniche del cinema, sul linguaggio visivo e narrativo, nonché sulla storia del mezzo. Hanno seguito incontri con professionisti del settore che li hanno guidati nell’interpretare e produrre contenuti, sviluppando una capacità critica verso le immagini. Diverse proiezioni hanno accompagnato questa fase, tra cui titoli come “il ragazzo dai pantaloni rosa” e “non dirmi che hai paura”, scelti per il loro valore educativo e sociale.
Visita a cinecittà e al centro sperimentale di cinematografia
L’esperienza si è arricchita con una visita a Cinecittà e al Centro Sperimentale di Cinematografia. Qui i ragazzi hanno potuto osservare da vicino i luoghi in cui si crea la storia del cinema italiano, ottenendo un contatto diretto con ambienti di produzione e archivi storici. Questo momento ha rappresentato un’occasione unica per vivere il cinema oltre lo schermo e comprendere la sua influenza sulle società.
Leggi anche:
Laboratori e produzione creativa al centro del progetto
Dopo l’approfondimento teorico, sono scattate le attività pratiche. I ragazzi sono stati coinvolti in laboratori di scrittura di sceneggiature, regia, montaggio e fotografia. Questi laboratori li hanno spinti a esprimere le proprie idee e storie, traducendole in cortometraggi. La scelta di stimolare la creatività ha dato spazio alla scoperta di capacità spesso nascoste, rivelando talenti inaspettati.
Quattro cortometraggi sono stati realizzati: uno per ogni istituto partecipante. Tra questi “stop” del liceo classico Dante Alighieri, “la grande vittoria” dell’Ic San Tommaso d’Aquino, “nei momenti più bui” dell’Ic Verga e “il giorno nuovo” dell’Ic Manfredini. Le tematiche affrontate ruotano intorno alla cittadinanza attiva e responsabile, proponendo riflessioni da parte dei giovani sul proprio ruolo nella società.
Un appuntamento finale nell’auditorium Odeion
Il progetto si concluderà con la visione pubblica dei cortometraggi venerdì 30 maggio alle 16.30 nell’auditorium Odeion del liceo classico Dante Alighieri, recentemente riaperto dopo lavori di ristrutturazione. L’evento offrirà l’occasione di vedere i risultati di un lavoro durato mesi e di ascoltare le impressioni degli studenti e dei docenti coinvolti.
La dirigente scolastica Michela Zuccaro ha sottolineato come il progetto abbia portato un valore aggiunto nel percorso della formazione personale e culturale degli studenti. “L’esperienza ha permesso loro di immedesimarsi nei personaggi, raccontare emozioni e realtà con occhi nuovi.” Le proiezioni condivise e gli incontri con chi ha vissuto e narrato quelle storie hanno favorito legami significativi e la crescita di una consapevolezza civica.
L’intervento rappresenta un esempio di collaborazione tra istituti nella provincia pontina, che punta a offrire ai giovani strumenti per affrontare la realtà con consapevolezza, attraverso linguaggi diversi e coinvolgenti. Le scuole hanno confermato il loro ruolo di spazio dove si costruiscono competenze ma anche capacità di interpretazione critica del mondo.