Roma 2, un quartiere di Pomezia con circa 800 famiglie, è al centro di una controversia legata alla realizzazione di un’isola ecologica in prossimità delle abitazioni. Le preoccupazioni dei residenti sono state portate avanti dal Consigliere comunale Giacomo Castro, il quale ha sollevato quesiti sull’impatto di questa scelta da parte dell’Amministrazione locale.
Le preoccupazioni dei cittadini e l’interrogazione al Comune
I residenti di Roma 2 esprimono timori riguardo alla costruzione dell’isola ecologica, citando potenziali problematiche legate alle emissioni odorigene, all’abbandono dei rifiuti nelle aree circostanti e alla possibile dequalificazione dell’ambiente. In risposta a tali preoccupazioni, il Consigliere Castro ha presentato un’interrogazione al Comune e al Sindaco Veronica Felici, esigendo risposte concrete sulle misure di tutela previste.
Il malcontento della comunità locale
L’insoddisfazione tra i residenti di Roma 2 è evidente, poiché si teme che l’isola ecologica possa compromettere la qualità della vita nel quartiere. I cittadini hanno iniziato a organizzarsi e a contattare le istituzioni locali per manifestare la propria contrarietà rispetto alla posizione scelta per l’opera pubblica.
Il confronto con altri comuni e le critiche all’urbanistica locale
Un confronto con altri comuni limitrofi, come Albano Laziale, Fiumicino e Ariccia, evidenzia che le isole ecologiche non sono posizionate in prossimità di interi quartieri residenziali. Questo ha sollevato dubbi sulla pianificazione urbanistica di Pomezia e ha fatto emergere il timore che simili scelte possano arrecare disagi alla vita quotidiana dei cittadini locali.
Seguiremo da vicino lo sviluppo di questa vicenda e le potenziali azioni intraprese dall’Amministrazione comunale per rispondere alle legittime preoccupazioni della comunità di Roma 2.