Dopo oltre un mese di chiusura per lavori, è tornato operativo il tratto ferroviario tra Taranto e Potenza. Sono stati completati interventi importanti sul ponte sul fiume Lato, tra Palagiano-Chiatona e Castellaneta Marina, e lavori di manutenzione alle gallerie tra Campomaggiore e Grassano. Questi interventi mirano a migliorare la sicurezza e la regolarità del servizio sulla linea, oltre a ridurre i tempi di viaggio.
Sostituzione del ponte ferroviario sul fiume lato tra palagiano-chiatona e castellaneta marina
Il nodo principale degli interventi fino al 31 maggio riguarda la sostituzione del ponte ferroviario sul fiume Lato, situato nel tratto compreso tra Palagiano-Chiatona e Castellaneta Marina, entrambi comuni della provincia di Taranto. Il vecchio ponte è stato rimosso e sostituito con una nuova struttura robusta e adeguata alle normative attuali.
Questi lavori hanno comportato la sospensione temporanea del traffico ferroviario su questo segmento della linea. La nuova infrastruttura è pensata per sostenere carichi maggiori e garantire una migliore resistenza agli agenti atmosferici e all’usura nel tempo. Questo progetto assicura una base più solida per il traffico ferroviario, fondamentale per collegare le aree del basso jonio con il resto della rete ferroviaria.
Leggi anche:
Il cantiere ha richiesto anche l’adeguamento dei collegamenti adiacenti al ponte. Sono state effettuate analisi approfondite per preservare l’ambiente fluviale e limitare l’impatto ambientale durante la fase di costruzione. Le autorità locali hanno seguito da vicino l’evolversi dei lavori, considerando la funzione strategica del collegamento per trasporto merci e passeggeri.
Manutenzione straordinaria delle gallerie e delle opere d’arte tra campomaggiore e grassano
Oltre al ponte, sono stati portati a termine lavori di manutenzione straordinaria su alcune gallerie e opere d’arte nel tratto compreso tra Campomaggiore, in provincia di Potenza, e Grassano, in provincia di Matera. Questi lavori hanno incluso il controllo strutturale, la riparazione di eventuali infiltrazioni d’acqua e il rafforzamento delle pareti interne.
L’obiettivo è mantenere condizioni di sicurezza ideali per i treni che attraversano questa porzione della linea. Le operazioni hanno servito anche a prevenire interruzioni impreviste a causa di cedimenti o danni alle strutture, particolarmente esposte agli effetti del clima e dell’usura. Questi interventi rientrano nella programmazione di manutenzione avviata già nel 2024, con l’intento di preservare l’affidabilità della rete.
Il gruppo FS-RFI evidenzia che questi lavori, oltre a mantenere gli standard di sicurezza, permettono un incremento della capacità di traffico. Ciò favorirà una maggiore regolarità nella circolazione e tempi di percorrenza più brevi nel medio periodo.
Lavori in corso sulla linea potenza-battipaglia per rinnovamento binari e stazioni
Sempre nel Mezzogiorno si registrano altri cantieri lungo la linea Potenza-Battipaglia. Qui, Rete Ferroviaria Italiana prosegue con gli interventi fino al 30 giugno su diversi fronti. Il rinnovamento dei binari si sta effettuando con il sistema Fast System Overrail, tecnologia che facilita la sostituzione delle rotaie senza interrompere il traffico su tutto il treno.
L’adeguamento riguarda anche la velocizzazione degli itinerari in deviata, che passeranno da una velocità massima di 30 km/h a 60 km/h. Questo significa meno rallentamenti per i treni che deviano dal percorso principale durante la marcia.
Sono in fase di completamento anche opere per la sicurezza dei passeggeri quali sottopassaggi pedonali, ascensori e pensiline nelle stazioni di Eboli, in provincia di Salerno, e Picerno, in provincia di Potenza. Questi miglioramenti includono anche la messa a norma dei marciapiedi e l’aggiornamento degli impianti di segnalamento e gestione della circolazione all’interno degli scali ferroviari.
In quest’area sono stati disposti temporanei cambiamenti nella circolazione dei treni. Le modifiche sono necessarie per consentire ai tecnici di lavorare in sicurezza e senza interferenze sulla linea.
La conclusione degli interventi permetterà di offrire un servizio più affidabile e sicuro, destinato a sostenere meglio il traffico passeggeri e merci nel sud Italia.