Rai Cinema: cinque film italiani in concorso a Venezia 83, un traguardo storico
Rai Cinema presenta 29 opere al festival, con cinque film in concorso e due fuori competizione. Del Brocco evidenzia l'impegno per la rappresentanza femminile e discute l'impatto dell'Intelligenza Artificiale.
Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, ha espresso la sua soddisfazione per questo traguardo, definendolo un importante riconoscimento frutto del lavoro con autori e produttori, in un periodo di difficoltà. Con i cinque film in concorso, insieme ai due fuori competizione di Amelio e Martone e ad altre opere nelle varie sezioni, Rai Cinema presenta un totale di 29 opere, tra cui cortometraggi e documentari.
Del Brocco ha inoltre evidenziato la varietà di tematiche e generi rappresentati dai film in concorso per il Leone d’oro, dal giovane e sorprendente Strippoli al ritorno di Moretti. In merito alla bassa presenza di registe, solo una su venti, ha sottolineato che si tratta di un’annata particolare. Dei 29 titoli, ben nove sono di registe, dimostrando l’impegno di Rai Cinema in questo ambito.
L’amministratore delegato si è mostrato ottimista riguardo al futuro del cinema, osservando che gli 80 milioni di biglietti venduti nella stagione attuale sono in linea con i livelli pre-pandemia. Ha notato come i metodi di fruizione siano cambiati, con piattaforme e dispositivi che hanno acquisito maggiore importanza. Del Brocco ha anche parlato dell’Intelligenza Artificiale, considerandola utile in ambito tecnico, ma rischiosa in termini creativi, poiché potrebbe sottrarre posti di lavoro e avere implicazioni culturali.
Infine, ha menzionato i due progetti più significativi di Rai Cinema: “Falcon”, un film di Marco Bellocchio dedicato a Sergio Marchionne, e “The First Dollar – Bank of America” di Giuseppe Tornatore.




