Problemi nella Commissione Medica Locale per patenti: La protesta della Lega SPI CGIL Sud Pontino

Problemi Nella Commissione Med Problemi Nella Commissione Med
Problemi nella Commissione Medica Locale per patenti: La protesta della Lega SPI CGIL Sud Pontino - Gaeta.it

La protesta per difendere la Sanità Pubblica

La Lega SPI CGIL Sud Pontino ha avviato da alcuni mesi una serie di iniziative di protesta, di informazione e di confronto con le Istituzioni competenti per difendere la Sanità Pubblica come diritto fondamentale sancito dalla Costituzione Italiana. Si è sollevata a causa della cronica carenza di medici, infermieri e tecnici sanitari, le lunghe liste di attesa, il degrado continuo dei servizi e la gestione sanitaria che sembra incapace di soddisfare i bisogni assistenziali dei cittadini, inoltre sembra non prendere decisioni coraggiose e restare passiva di fronte agli eventi.

Intervento per la Commissione Medica Locale per patenti speciali di guida

La Lega SPI CGIL Sud Pontino si è vista costretta a intervenire per la sospensione delle prenotazioni della Commissione Medica Locale per patenti speciali di guida a Gaeta, situata presso il Distretto 5. Questo servizio pubblico è stato interrotto a partire dalla seconda metà di marzo 2024, una situazione che ha generato numerosi disagi per i cittadini interessati. La Commissione è stata istituita nel 2012 con il compito di verificare i requisiti fisici e psichici per il conseguimento o il rinnovo della patente di guida per coloro che presentano condizioni di salute particolari.

Implicazioni sulla popolazione residente

L’interruzione delle attività della Commissione Medica Locale in Gaeta costringerà i residenti nel Sud Pontino a recarsi a Latina per effettuare le visite mediche necessarie per il conseguimento o la revisione delle patenti speciali. Questa situazione comporterà ulteriori disagi, tra cui lunghi tempi di attesa che già si aggirano attorno ai sei mesi. È fondamentale considerare che la sospensione della patente di guida implica l’impossibilità di guidare un veicolo fino all’ottenimento della certificazione medica necessaria per il ripristino della validità del documento.

Richiesta di azioni immediate

La Lega SPI CGIL Sud Pontino ha sollecitato il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale Latina a intervenire per risolvere le problematiche che stanno ostacolando il regolare funzionamento della Commissione Medica Locale a Gaeta. L’obiettivo è garantire una rapida riattivazione del servizio per offrire un’assistenza territoriale di prossimità e rispondere tempestivamente alle esigenze della popolazione residente nell’area Sud della provincia di Latina. La richiesta è stata formulata anche al Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Sociosanitario LT5, affinché vengano adottati i provvedimenti necessari per superare le criticità attuali.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *