Previsioni Meteo: Weekend Variabile in Italia

Previsioni Meteo Weekend Vari Previsioni Meteo Weekend Vari
Previsioni Meteo: Weekend Variabile in Italia - Gaeta.it

In arrivo nuove perturbazioni

Il weekend di maggio in Italia si presenta con un bel sole quasi ovunque, ma purtroppo il maltempo tornerà presto a far capolino. Le temperature sono destinate ad aumentare al Centro e al Sud, mentre al Nord, recentemente colpito da violenti nubifragi, si attendono giornate più miti. Tuttavia, già da domani è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione che potrebbe interrompere questo assaggio di primavera. Gli esperti prevedono un quadro meteorologico mutevole per l’Italia nei prossimi giorni.

Sabato Primaverile-estivo

Il meteorologo Mattia Gussoni anticipa una giornata di sabato in prevalenza soleggiata, con possibili piovaschi sparsi soprattutto al Sud. Le condizioni meteorologiche miglioreranno grazie al movimento verso la Germania della perturbazione che ha colpito il Nord Italia nei giorni scorsi. Le temperature saliranno fino a raggiungere i 30°C al Centro, mentre al Sud si potranno ancora registrare picchi estivi, con punte di 34°C in Sicilia nonostante la presenza di qualche pioggia. Anche al Nord si raggiungeranno temperature gradevoli attorno ai 26-27°C, regalando un sabato all’insegna della primavera e dell’estate.

Domenica con un Ritorno della Pioggia

Dopo un discreto sabato, la domenica si aprirà con l’arrivo di una nuova perturbazione, portando piogge su gran parte del Centro fin dalle prime ore del mattino, e coinvolgendo localmente anche il Sud e l’Emilia Romagna nel pomeriggio. L’incremento della nuvolosità sarà generale, con precipitazioni più consistenti attese su Toscana, Umbria e Marche. Le temperature si manterranno stabili nonostante l’aumento delle nuvole, con un lieve calo nelle zone più colpite dalle precipitazioni.

La Settimana Inizierà con Altri Cambiamenti

L’inizio della nuova settimana porterà nuovi cambiamenti meteorologici: le temperature risaliranno ulteriormente al Sud, toccando punte di 37-38°C, già a partire da lunedì in Sicilia. Nel frattempo, al Nord il maltempo farà il suo ritorno, colpendo purtroppo anche le zone recentemente colpite dalle alluvioni. Lunedì 20 maggio si prevedono piogge intense su Sardegna, Toscana e gran parte del Nord, con fenomeni diffusi soprattutto nel pomeriggio e sera, rendendo martedì 21 maggio la giornata peggiore.

Tempo Variabile e Notti Tropicali

A un mese dall’estate, il tempo rimarrà capriccioso, senza la presenza di un vero anticiclone in grado di garantire condizioni stabili e soleggiate in tutto il Paese. Il mese di maggio si conferma come un periodo particolarmente piovoso, confermando una tendenza degli ultimi anni. Le notti tropicali, con temperature minime sopra i 20 gradi, continuano a interessare l’estremo Sud, segnalandoci l’avvicinarsi dell’estate con temperature in aumento su tutto il territorio.

Previsioni Dettagliate per il Weekend

Sabato 18 maggio. Al Nord è previsto qualche acquazzone in arrivo sul Piemonte, mentre altrove si potrà godere di un bel sole. Al Centro le condizioni saranno soleggiate tranne che sul Lazio, dove si potranno notare delle nuvole sparse. Al Sud, il sole sarà prevalente con possibili piogge irregolari dalla Sicilia verso la Campania, meno frequenti altrove.

Domenica 19 maggio. Al Nord si assisterà a un aumento delle nubi, con piogge attese soprattutto verso l’Emilia Romagna. Nel Centro si prevede l’arrivo di una perturbazione con pioghe diffuse, mentre al Sud si registreranno pioghe irregolari, alternate a temporali locali e schiarite.

Lunedì 20 maggio. Al Nord si prevedono pioghe diffuse, mentre nel Centro si assisterà a pioghe sparse, soprattutto in Sardegna e tra Toscana, Umbria e Marche. Al Sud si avrà un miglioramento delle condizioni climatiche.

Tendenza per la settimana

Martedì 21 maggio si prevede l’arrivo di un’intensa perturbazione al Centro-Nord, seguita da qualche acquazzone al Nord, mentre altrove si potrà godere di più sole e caldo.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *