Ostia in lutto natalizio, piazza Anco Marzio resta al buio: cittadini sperano in privati per le luminarie

Ostia In Lutto Natalizio Piaz 1 Ostia In Lutto Natalizio Piaz 1
Ostia in lutto natalizio, piazza Anco Marzio resta al buio: cittadini sperano in privati per le luminarie - gaeta.it

Natale a Ostia: mancanza di luminarie e bar chiusi nel ponte dell’Immacolata

Si avvicina il Natale, ma a Ostia sembra che lo spirito festivo non abbia ancora fatto il suo ingresso con l’arrivo dell’Immacolata. A parte via delle Baleniere, il Centro Storico di Ostia mostra una desolazione che non si addice a un luogo con una forte vocazione turistica come il mare di Roma.

La situazione a piazza Anco Marzio: il centro di Ostia non si accende nel ponte dell’Immacolata

La Babbo Running, una manifestazione sportiva che si è svolta nel Centro Storico di Ostia il sabato 9 dicembre 2023, avrebbe dovuto inaugurare ufficialmente le festività natalizie nell’intero territorio del X Municipio, con Babbi Natale che correvano per le principali strade della località. Nonostante l’evento abbia registrato un grande successo di partecipazione, è stato accolto negativamente dagli operatori turistici: nonostante la corsa partisse da piazza dei Ravennati, nell’isola pedonale che circonda piazza Anco Marzio e viale dei Misenati, molti bar erano chiusi, nonostante fosse un primo pomeriggio invernale intorno alle 15 e un weekend.

Assenza di luminarie a Nuova Ostia e Repubbliche Marinare: il salotto buono del litorale deluso

Le luminarie di Dior che verranno installate a Ostia sembrano finalmente sorridere al quartiere popolare di Nuova Ostia e, a sorpresa, alle Repubbliche Marinare, quest’ultima speranzosa di riprendere il suo antico splendore dei primi anni Duemila. Per l’isola pedonale di piazza Anco Marzio, almeno i cittadini sperano nell’intervento di privati o dei commercianti locali, come è successo lo scorso anno. Tuttavia, al momento sembra improbabile che ciò accada, soprattutto a causa dei contrasti tra gli operatori turistici del territorio e l’Amministrazione locale.

Un colpo per il turismo di Ostia?

Si prospetta una situazione paradossale per una località che si basa sul turismo e che vedrà il suo centro senza nemmeno un albero di Natale. Una scena che nemmeno a Roma si vede nelle principali piazze dei quartieri popolari.

Foto di: Roberta Callegari; Massimo Armuzzi.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *