Nuovo treno elettrico monopiano migliora i collegamenti nelle marche con tecnologia e comfort

Nuovo treno elettrico monopiano migliora i collegamenti nelle marche con tecnologia e comfort

Il nuovo treno elettrico monopiano Pop di Trenitalia, presentato ad Ancona, migliora la mobilità nelle Marche con comfort, sostenibilità e collegamenti potenziati verso aree interne e il porto.
Nuovo Treno Elettrico Monopian Nuovo Treno Elettrico Monopian
Trenitalia ha presentato ad Ancona un nuovo treno elettrico monopiano, più sostenibile e confortevole, che potenzia il trasporto regionale nelle Marche, con investimenti mirati e nuovi servizi intermodali. - Gaeta.it

Un nuovo treno elettrico monopiano è stato presentato questa mattina alla stazione di Ancona, aggiungendosi alla flotta regionale di Trenitalia nelle Marche. Questo mezzo rappresenta un passo importante per il trasporto locale, con caratteristiche pensate per il comfort dei viaggiatori e un impatto ambientale ridotto. Con l’arrivo del nuovo treno, la regione consolida un sistema di mobilità aggiornato e più efficiente, capace di collegare anche le aree interne.

Il piano di investimenti e le strategie di mobilità regionale

L’introduzione di questo nuovo treno rientra in un più ampio programma sostanzioso di investimenti per il servizio ferroviario nelle Marche. L’accordo quindicennale fra Regione e Trenitalia, firmato nel 2019, prevede oltre 300 milioni di euro complessivi, di cui circa 37 milioni a carico di Palazzo Raffaello.

Le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza hanno permesso di acquistare il treno presentato oggi. Goffredo Brandoni, assessore regionale ai Trasporti, ha evidenziato che con questo acquisto “si riduce ancora di più l’età media della flotta, ormai scesa a sette anni”. L’obiettivo è migliorare l’accesso anche alle zone interne della regione, valorizzando l’entroterra e facilitando spostamenti verso località importanti come Loreto, soprattutto in vista del Giubileo.

Oltre a questo mezzo, Trenitalia prevede di aggiungerne altri sette della stessa tipologia e almeno uno a doppio piano. Durante i mesi estivi la linea costiera sarà servita con maggiore frequenza per favorire il turismo di prossimità.

Caratteristiche tecniche e nuove funzionalità del treno monopiano

Il treno elettrico presentato, noto come ‘Pop‘, è progettato per offrire un’esperienza di viaggio più comoda e moderna. Realizzato con materiali riciclabili per il 97%, il convoglio raggiunge una velocità massima di 160 km/h. Può ospitare fino a 500 persone, di cui 300 possono sedersi, garantendo molti posti a sedere anche nei collegamenti più frequentati.

Gli interni sono dotati di prese per alimentare pc, tablet e cellulari su ogni sedile, rispondendo alle esigenze di chi viaggia per lavoro o studio. La videosorveglianza live è attiva per aumentare la percezione di sicurezza a bordo, un aspetto che il direttore regionale di Trenitalia Marche, Marco Trotta, ha tenuto a sottolineare durante la presentazione.

Dal punto di vista dei consumi energetici il mezzo consente un risparmio del 30% rispetto ai treni precedenti. Questa diminuzione si fonda su tecnologie di ultima generazione, quindi il treno diventa una soluzione più sostenibile per muoversi dentro la regione.

Collegamenti migliorati e nuovi servizi di intermodalità nelle marche

Dal punto di vista operativo, il nuovo treno coprirà tratte importanti come Ancona-Pesaro e Ascoli Piceno-Fabriano, agendo da spina dorsale per il trasporto regionale. Dal primo giugno ha anche preso il via il servizio ‘Porto Link’, un collegamento intermodale che connette la stazione di Ancona al porto. Questo servizio conta 68 corse quotidiane nei giorni feriali e promette un tempo di viaggio medio di cinque minuti.

Questa scelta punta a rendere più comodo l’accesso da treno alle navi, migliorando la sinergia tra mezzi diversi e aiutando la mobilità cittadina e regionale. Contestualmente, il 15 giugno è stato introdotto il nuovo orario estivo con 172 collegamenti programmati.

Per le tratte a lunga percorrenza, la velocità di due Frecciarossa in partenza dalle Marche verso Milano è stata aumentata, grazie all’uso della linea ad alta velocità. Questo ha permesso di ridurre il tempo di viaggio di circa 40 minuti, portando a sette il numero di treni che arrivano a Milano in poco meno di tre ore.

Change privacy settings
×