Nemi ospita Borgo diVino in Tour 2025: tre giorni enogastronomici il 12, 13 e 14 settembre

Foto Evento Nemi 1 1

Diego Rossi

4 Settembre 2025

Nemi ospita Borgo diVino in Tour 2025: tre giorni di vino, cibo e musica il 12, 13 e 14 settembre

L’evento enogastronomico per celebrare i Castelli Romani Città Italiana del Vino

Il fine settimana del 12, 13 e 14 settembre torna a Nemi l’appuntamento con Borgo diVino in tour, la rassegna enogastronomica itinerante tra “I Borghi più belli d’Italia”.
Quest’anno la tappa celebra il titolo Castelli Romani Città Italiana del vino, che unisce i comuni di Marino, Ariccia, Colonna, Frascati, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Monte Porzio Catone, Velletri e Nemi.

Borgo diVino a Nemi: la 17ª tappa del tour 2025

Locandina Nemi 2025 1

La manifestazione si terrà nella terrazza panoramica di Nemi, cuore dei Castelli Romani, e rappresenta il diciassettesimo dei ventidue appuntamenti previsti da Borgo diVino in tour 2025.
Il ciclo di eventi, dedicato alle eccellenze enologiche e gastronomiche, attraversa l’Italia con 20 tappe nazionali e 2 internazionali: San Marino e Le Castellet (Francia).

Il tour, promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” dal 2021, è organizzato da Valica S.p.A. e dal Comune di Nemi, con la collaborazione del progetto “Castelli Romani Città italiana del vino 2025”.

Tre giorni di vino, cibo e musica

Sarà una tre-giorni dedicata al gusto e alla bellezza, con protagonisti i migliori vini e le specialità gastronomiche.

Vini

Durante l’evento sarà possibile degustare una selezione di etichette locali e regionali, insieme ai vini di 35 cantine italiane provenienti da Puglia, Sicilia, Abruzzo, Campania, Marche, Veneto, Toscana, Basilicata, Molise, Emilia Romagna, Calabria e Piemonte.

Food

Spazio anche al cibo, con piatti come taglieri di salumi e formaggi, fritti della tradizione, risotto alla crema di scampi, fettuccine allo scoglio e molto altro.

Musica

Non mancheranno concerti e spettacoli dal vivo, per rendere l’esperienza ancora più completa.

Orari e funzionamento dell’evento

Borgo diVino in tour si svolgerà nel centro storico di Nemi, lungo la passeggiata tra Terrazza Byron e Palazzo Ruspoli.

  • Venerdì 12 settembre: dalle 18.00 alle 24.00

  • Sabato 13 settembre: dalle 12.00 alle 24.00

  • Domenica 14 settembre: dalle 12.00 alle 22.00

I visitatori potranno acquistare un voucher degustazione da 18 euro, che comprende:

  • 8 assaggi di vino

  • kit degustazione con calice e sacchetta

Le masterclass a Palazzo Ruspoli

Grande spazio sarà riservato anche alle masterclass sui vini italiani:

  • Sabato 13 settembre ore 19:30I grandi Rossi d’Italia: degustazione di 5 etichette iconiche come Barolo, Brunello di Montalcino, blend bordolesi e grandi rossi del Lazio e della Toscana.

  • Domenica 14 settembre ore 18:00I grandi Bianchi d’Italia: percorso di 6 etichette di eccellenza, dall’Alto Adige alla Costiera Amalfitana, passando per Lazio, Toscana e Sardegna.

Le dichiarazioni

Il sindaco Alberto Bertucci ha ricordato come Nemi sia la “casa” di Borgo diVino da otto anni consecutivi, sottolineando il ruolo dei Castelli Romani nella promozione del vino e della cultura italiana.

Il presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, Fiorello Primi, ha evidenziato il valore internazionale della manifestazione 2025, che assume una valenza europea grazie alle collaborazioni con borghi esteri e con la Federazione Internazionale “Les Plus Beaux Villages de la Terre”.

Borgo diVino in Tour 2025 torna a Nemi il 12, 13 e 14 settembre

Dal 12 al 14 settembre 2025, Nemi sarà protagonista di un evento unico tra vino, gastronomia e musica. Borgo diVino in tour torna a far vivere il borgo con una festa all’insegna delle eccellenze italiane, in un anno che consacra i Castelli Romani come Città Italiana del Vino.