La ricetta perfetta per realizzare muffin originale e super gustosi, amati davvero da tutti. Ecco come prepararli.
La cucina italiana, famosa in tutto il mondo, rende felici davvero tutti, dagli amanti della pasta e della pizza a quelli che preferiscono carne e pesce fino ai più golosi che, tra tutti i prodotti preferiscono i dolci. La pasticceria italiana offre una varietà di specialità da gustare ad ogni ora della giornata.
Accanto ai prodotti che si comprano in pasticceria e che sono più difficili da preparare a casa, esistono tanti dolci che è possibile sfornare tra le mura domestiche. Con pochi ingredienti e quel pizzico di manualità, infatti, si possono preparare dei dolci sfiziosi, originali e super gustosi da servire a merenda, ma anche a colazione e che sono adatti davvero a tutti.
Leggi anche:
La ricetta perfetta dei muffin alla ricotta
Quando si è tristi o al termine di una lunga giornata, si sente spesso l’esigenza di coccolarsi con un dolce. Se in casa non c’è la vostra cioccolata preferita ma avete uova, farina, zucchero e ricotta avete gli ingredienti fondamentali per preparare degli ottimi muffin alla ricotta che diventano davvero succulenti con qualche ingrediente extra.
Ci sono diversi modi per preparare i muffin e anche i gusti possono essere varie in base alle singole preferenze. Oltre ai classici muffin alla vaniglia, allo yogurt o al cioccolato, quelli alla ricotta sono una variante che sta conquistando sempre più palati soprattutto per la morbidezza dell’impasto e il gusto delicato.

Per preparare i muffin alla ricotta servono: 250 g di ricotta, 200 g di farina 00, 100 g di zucchero, 2 uova, 80 m di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, scorza grattugiata di un limone.
Per prima cosa è necessario versare la ricotta in una ciotola e lavorarla con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete, poi, una per volta, le uova continuando a mescolare e successivamente l’olio di semi amalgamando il tutto. Quando il composto sarà morbido e omogeneo potete unire le polveri ovvero la farina, il lievito e la vanillina precedentemente setacciate.
Incorporate, infine, la buccia di limone grattugiata e mescolate tutto in modo da non formare grumi. Versate il composto negli appositi stampi foderandoli con i pirottini di carta e, dopo aver preriscaldato il forno a 180 gradi, cuocete per circa 20/25 minuti fino a quando i muffin non risulteranno gonfi e ben dorati.
Fate raffreddare e spolverateli con dello zucchero a velo. All’impasto si possono aggiungere vari ingredienti come gocce di cioccolato, pezzi di frutta come mela, frutti di bosco o pera.