Listino 2026: protagonisti Moretti, Amelio e Martone tra le nuove uscite
Paolo Del Brocco ha presentato a Riccione il listino 2026 di Rai Cinema, evidenziando opere di registi noti e giovani talenti, tra cui film su Walter Bonatti e Sergio Marchionne.
Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, ha presentato oggi a Riccione il listino per il 2026, evidenziando un focus particolare sugli autori. Tra i film in arrivo ci sono opere di registi affermati come Nanni Moretti con “Succederà questa notte”, Mario Martone con “Scherzetto” e Gianni Amelio con “Nessun dolore”. Accanto a questi, ci saranno anche giovani talenti come Andrea Pallaoro, Paolo Strippoli, Nicola Prosatore e Valerio Lundini, offrendo un mix generazionale in linea con la strategia produttiva e distributiva dell’azienda.
Progetti di successo e nomi noti
Il listino include anche film di autori di successo come Paolo Genovese, reduce dal grande successo di “Follemente”, e Massimiliano Bruno, che torna con “Un tranquillo funerale di famiglia”. Tra i progetti di maggiore rilevanza figura “Bianco” di Daniele Vicari, che racconta la spedizione di Walter Bonatti, interpretato da Alessandro Borghi.
Attesa per ‘Falcon’
Del Brocco ha espresso particolare orgoglio per “Falcon”, il film di Marco Bellocchio dedicato a Sergio Marchionne, figura chiave della storia industriale e sociale italiana. Il film, che prende il nome dall’aereo utilizzato da Marchionne, vedrà Pierfrancesco Favino nel ruolo del protagonista.
Fonte: www.ansa.it




