Lievito 2024 a Latina: Giorgio Parisi ospite d’onore della rinata manifestazione culturale

Lievito 2024 A Latina Giorgio Lievito 2024 A Latina Giorgio
Lievito 2024 a Latina: Giorgio Parisi ospite d'onore della rinata manifestazione culturale - Gaeta.it

La rassegna Lievito 2024 farà tappa a Latina dopo una pausa di cinque anni causata dalla pandemia. Il ritorno di questo evento culturale è caratterizzato da un programma ricco di appuntamenti di vario genere e da una chiusura di prestigio con la presenza del premio Nobel Giorgio Parisi, previsto al Teatro D’Annunzio.

Un programma variegato e ricco di novità

La presentazione del programma e delle novità di questa edizione si è svolta quest’oggi presso i locali del GeenaBeer& Comfort Food. Oltre trenta eventi tra spettacoli teatrali, musicali, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, incontri con autori e degustazioni si susseguiranno nel corso della manifestazione. Non mancherà una sezione scientifica con conferenze tematiche e un’area dedicata ai bambini, denominata “Lievito kids”, con laboratori e attività creative. L’inizio sarà entusiasmante, con una marching band che si esibirà per le vie del centro, mentre la chiusura sarà impreziosita dalla presenza dell’ospite d’onore, il premio Nobel per la fisica 2021, Giorgio Parisi, sul palco del teatro D’Annunzio. Un ulteriore elemento da sottolineare è che tutti gli eventi saranno accessibili gratuitamente.

L’organizzazione dell’evento e i ringraziamenti ai sostenitori

All’organizzazione del festival, si è dedicata la neonata associazione culturale “Lievito”, con a capo la presidente Melia Mangano. La supervisione artistica rimane affidata a Renato Chiocca. Mangano sottolinea l’importanza di questa nuova edizione del festival a Latina, nata grazie al supporto della comunità locale e al contributo di cittadini, volontari, associazioni, imprenditori e partner privati. Il coinvolgimento attivo di tutti questi attori ha reso possibile la ripartenza di Lievito e ha dimostrato un forte senso di appartenenza e di partecipazione alla vita culturale della città. Il coinvolgimento della Guardia di Finanza e del comandante provinciale Giovanni Marchetti, del Comune e della Provincia di Latina ha contribuito al successo dell’evento. Lievito è un’iniziativa finanziata principalmente da soggetti privati, che quest’anno hanno risposto ancora una volta in modo generoso. Grazie al loro sostegno, è stato possibile garantire l’accesso gratuito a tutti gli spettacoli in programma, confermando il carattere inclusivo e di condivisione della rassegna culturale.

Il supporto dei partner e l’invito alla partecipazione

Il comitato organizzatore ha esteso i ringraziamenti ai sponsor che hanno reso possibile il ritorno di Lievito, come la Guardia di Finanza e il comandante provinciale Giovanni Marchetti per l’accoglienza a Palazzo M, oltre al Comune e alla Provincia di Latina per il patrocinio. È stato inoltre sottolineato che la presenza di nuovi partner quest’anno ha contribuito ulteriormente al successo dell’evento. Si sottolinea che Lievito è un evento aperto a tutti, finanziato dai privati e caratterizzato dall’accesso libero e gratuito a tutte le iniziative proposte. Il coinvolgimento della comunità locale è fondamentale per la crescita e lo sviluppo culturale della città, e Lievito si pone come un’opportunità di partecipazione e condivisione per tutti i cittadini interessati.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *