L’associazione scuolambiente chiude i progetti all’istituto ilaria alpi con esposizione dei lavori degli studenti

L’associazione scuolambiente chiude i progetti all’istituto ilaria alpi con esposizione dei lavori degli studenti

Gli studenti dell’istituto comprensivo Ilaria Alpi, con il supporto di Scuolambiente, hanno presentato progetti su ambiente marino e alimentazione sana, promuovendo consapevolezza ecologica e stili di vita sostenibili.
Le28099Associazione Scuolambiente C Le28099Associazione Scuolambiente C
L’istituto Ilaria Alpi ha ospitato la conclusione dei progetti di Scuolambiente, coinvolgendo studenti delle classi prime e seconde in percorsi su ambiente marino e alimentazione sana, promuovendo consapevolezza e sostenibilità. - Gaeta.it

L’istituto comprensivo Ilaria Alpi ha ospitato la conclusione dei progetti organizzati dall’associazione Scuolambiente, con la partecipazione delle classi 1C, 1E, 2D e 2E. Gli studenti hanno esposto i risultati delle loro attività, frutto di un percorso di approfondimento su temi ambientali e alimentari, condividendo elaborati di vario tipo. I progetti si sono concentrati su temi attuali: l’ambiente marino e l’alimentazione sana.

Approfondire il mare e la sua biodiversità con il progetto vivere il mare

Le classi prime 1C e 1E hanno preso parte al progetto “Vivere il mare”, un percorso pensato per favorire la conoscenza della complessità dell’ambiente marino. I ragazzi hanno studiato le caratteristiche del mare, come la sua biodiversità e l’importanza degli equilibri naturali che lo regolano. Hanno riflettuto sul rapporto tra l’uomo e il mare, affrontando il tema delicato dell’uso sostenibile delle risorse marine, evitando di alterare i sistemi biologici in cui vivono numerose specie.

Durante lo sviluppo del progetto, i ragazzi si sono confrontati con il concetto di sostenibilità applicata all’ambiente marino, considerando sia gli aspetti ecologici sia quelli sociali ed economici. Hanno prodotto cartelloni e presentazioni digitali per illustrare quanto appreso, dimostrando un coinvolgimento attivo nella comprensione degli impatti ambientali. La proposta educativa ha spinto gli studenti a immaginare un equilibrio possibile tra attività umane e tutela del mare, stimolando una maggiore consapevolezza in materia.

Il progetto io mangio sano e il percorso verso una consapevolezza alimentare

Le classi seconde 2D e 2E hanno partecipato al progetto “Io mangio sano”, pensato per affrontare i temi dell’alimentazione consapevole e salutare. Il percorso ha portato gli studenti a indagare vari aspetti legati alla dieta quotidiana: l’importanza della stagionalità dei prodotti, il valore della produzione locale a km zero, l’uso e l’impatto degli imballaggi, oltre a questioni come la riduzione dello spreco alimentare e le problematiche legate alla fame nel mondo.

Gli studenti hanno cucito insieme presentazioni multimediali, cartelloni illustrativi e podcast, strumenti che hanno usato per esprimere con chiarezza il loro percorso di apprendimento. Hanno messo sotto la lente i comportamenti alimentari, riflettendo sulle scelte che si possono adottare per migliorare il proprio stile di vita alimentare senza perdere di vista l’ambiente e la giustizia sociale. Queste attività hanno favorito un approccio critico ai temi della nutrizione che vanno oltre la semplice traccia teorica, invitando a un cambio di abitudini concrete.

Il ruolo degli insegnanti e la partecipazione di scuolambiente all’istituto ilaria alpi

A conclusione dei progetti, l’associazione Scuolambiente ha riconosciuto il valore del contributo degli insegnanti dell’I.C. Ilaria Alpi. Il loro supporto consistente ha permesso di guidare i ragazzi nelle varie fasi di approfondimento e nella realizzazione degli elaborati. Il coinvolgimento di docenti e studenti ha reso possibile un’esperienza educativa pienamente partecipata.

L’evento finale ha permesso ai ragazzi di presentare pubblicamente i propri lavori, un’occasione di confronto e scambio con compagni e insegnanti. Scuolambiente ha sottolineato l’importanza di progetti territoriali che si concentrano su temi concreti e attuali, capaci di stimolare la crescita culturale delle nuove generazioni nelle scuole locali. L’esperienza ha rappresentato un momento di apprendimento oltre il tradizionale programma scolastico, con un impatto diretto su pratiche di vita quotidiana.

Change privacy settings
×