Italo ha avviato il suo roadshow estivo rivolto alle agenzie di viaggio con l’obiettivo di illustrare le principali novità introdotte per la stagione. Le tappe previste toccano le città di Bologna, Milano, Roma e Napoli, toccando punti importanti come il rinnovamento del portale dedicato agli operatori e l’ampliamento dei servizi a bordo e nelle lounge. L’offerta mira a una maggiore flessibilità e a intercettare nuove fasce di viaggiatori, soprattutto giovani, grazie anche alla presenza sulle piattaforme social.
Rinnovamento del portale agenzie e nuova strategia di comunicazione
La trasformazione digitale di Italo passa in primo luogo dal portale riservato alle agenzie di viaggio, che è stato completamente rinnovato per garantire una navigazione più veloce e intuitiva. Il nuovo sistema integra funzionalità avanzate che favoriscono la flessibilità e semplificano le operazioni quotidiane degli operatori, migliorando la gestione delle prenotazioni e l’accesso alle informazioni utili.
Parallelamente alla digitalizzazione, Italo amplia la sua presenza sui social network per coinvolgere un pubblico più vasto e in particolare i giovani viaggiatori. In questa prospettiva si inserisce il debutto sul canale TikTok, volto a comunicare in modo diretto e attuale i servizi e le opportunità offerte, in linea con le nuove tendenze di consumo mediale.
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Nuovi servizi a bordo e ampliamento delle lounge per migliorare l’esperienza dei viaggiatori
Le novità riguardano anche l’esperienza in viaggio. Italo ha introdotto nuovi servizi a bordo, con particolare attenzione al comfort dei passeggeri delle classi club e prima classe, potenziando anche le lounge business nelle principali stazioni ferroviarie. Le lounge Italo Club, già sottoposte a restyling, vedranno l’introduzione di nuovi brand e servizi, con l’obiettivo di offrire ambienti più accoglienti e ricercati.
Da metà giugno, sarà disponibile un nuovo aperitivo con cocktail creati in collaborazione con esperti mixologici, ciascuno ispirato a città iconiche come Roma, Milano, Firenze e Bologna. Oltre a questo, sono stati introdotti prodotti biologici per le bevande, come succhi e soft drinks, per venire incontro alle preferenze di una clientela sempre più attenta alla qualità e alla sostenibilità. Anche il servizio Premium Business è stato ampliato con un’offerta più ricca distribuita su diverse fasce orarie.
Crescita e potenziamento dei collegamenti intermodali in Italia e verso l’estero
La rete di Italo si arricchisce di nuove linee che collegano diverse città italiane. Da Torino e Venezia partono due nuovi collegamenti diretti verso Reggio Calabria, mentre sono stati attivati nuovi servizi tra Roma e Bolzano e uno per Maratea. In ambito intermodale, il trasporto con Itabus si estende verso località estere come Lione, Zagabria e Lubiana, con una flotta di circa 100 mezzi dedicati alla domanda crescente del traffico internazionale.
Inoltre, Italo si integra con i principali porti nazionali, tra cui Civitavecchia, Napoli e Venezia, tramite biglietti unici realizzati in collaborazione con Msc Crociere. Un accordo con Snav favorisce invece le connessioni tra Napoli e isole come Capri, Ischia e le Eolie, sempre con soluzioni di viaggio combinate acquistabili direttamente sul portale di Italo. L’intermodalità si estende anche verso località del Sud Italia come Pompei e Sorrento, puntando a soddisfare la domanda turistica internazionale, in particolare da mercati come Usa, Brasile, Messico e Argentina.
Sfide infrastrutturali e prospettive per la stagione estiva e le olimpiadi
L’amministrazione di Italo evidenzia come la qualità del servizio venga mantenuta puntando su un buon equilibrio tra prezzo e fascia di clientela, con un focus sui viaggiatori business e su una clientela medio-alta. Si segnala l’avvio di prossime aperture verso la Francia, sottolineando che la concorrenza viene vista come un elemento positivo per il mercato.
Rimane aperta tuttavia la questione infrastrutturale in Italia collegata al Piano nazionale di ripresa e resilienza . Permangono ritardi negli interventi di potenziamento della rete ferroviaria, con tempi di percorrenza che continuano a essere elevati per alcune tratte chiave: ad esempio, tra Milano e Roma si stimano ancora quattro ore, e oltre cinque ore per la Milano-Napoli.
La situazione infrastrutturale impone un’attenzione particolare alla logistica degli autobus Itabus, che ha ottenuto buoni risultati, soprattutto in estate. Si sottolinea la necessità di potenziare le autostazioni per i bus, affidata alle regioni e ai comuni, per migliorare l’offerta intermodale.
In vista delle Olimpiadi, Itabus preparerà un collegamento diretto tra Cortina e le reti di treni regionali, offrendo un biglietto unico per facilitare gli spostamenti durante l’evento internazionale.