Italiani sempre più attratti dalla cucina asiatica: boom di ricerche per ricette, ristoranti e ingredienti nel 2024

Italiani sempre più attratti dalla cucina asiatica: boom di ricerche per ricette, ristoranti e ingredienti nel 2024

L’interesse per la cucina orientale cresce in Italia nel 2024, con ricerche in aumento su ricette, ristoranti e ingredienti asiatici come tofu, miso e sakè, guidate da Cina, Giappone e Corea.
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Nel 2024 cresce in Italia l’interesse per la cucina orientale, con un aumento del 54% nelle ricerche online di ricette, ristoranti e ingredienti asiatici, guidato soprattutto da Cina, Giappone e Corea. - Gaeta.it

La cucina orientale continua a guadagnare terreno tra i consumatori italiani ed europei. Nei primi mesi del 2024, il numero di ricerche online legate a ricette, ristoranti e ingredienti asiatici in Italia è cresciuto sensibilmente rispetto agli anni precedenti. Questo aumento, che sfiora il 54% rispetto al 2022, mette in evidenza un interesse crescente e una curiosità verso sapori, tecniche e tradizioni culinarie provenienti da paesi come la Cina, il Giappone, la Corea e la Thailandia. L’attenzione è particolarmente alta nei periodi tradizionalmente legati alle festività orientali, come il Capodanno cinese che si celebra a fine gennaio-inizio febbraio.

Cucina cinese e coreana guidano le preferenze italiane tra i sapori orientali

I dati raccolti da HelloFresh evidenziano come la cucina cinese resti la più ricercata in Italia, con il 57% delle ricerche totali dedicate a questa tradizione gastronomica dai sapori decisi e tradizionali. Al secondo posto si posiziona la cucina giapponese, apprezzata per le sue note più delicate e bilanciate, con il 31% di interesse, mentre la cucina coreana si trova al terzo posto con il 7%, seguita dalla thailandese al 5%.

Crescita delle ricerche nei ristoranti asiatici

Il trend riguarda però non solo le ricette ma anche la ricerca di ristoranti. In questo ambito la cucina coreana cresce a ritmi ancora più accentuati, con un incremento dell’83% delle ricerche online. Questo slancio è collegato alla diffusione della “korean wave” che ha investito vari ambiti culturali, ora estendendosi con forza anche al cibo. La crescita delle ricerche relative ai ristoranti cinesi segue con un +82%, mentre quelli thailandesi aumentano del 50%, superando i ristoranti giapponesi, che registrano un +22%. Questo dato indica un’attenzione che spinge verso cucine meno conosciute, ma che ispira a sperimentare gusti diversi sia fuori casa sia nelle preparazioni domestiche.

Le ricette asiatiche più cercate in europa: sushi e ramen dominano la scena

Tra le ricette asiatica più popolari in Italia e in buona parte d’Europa, il sushi rimane al primo posto. Questo piatto giapponese, noto per le numerose varianti che si sono diffuse anche in versione occidentalizzata, è il più digitato negli ultimi mesi in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Al secondo posto si trova il ramen, altra icona giapponese che consiste in spaghetti di frumento serviti in brodo arricchito con carne, pesce e verdure.

Variazioni di preferenze nei paesi europei

Il terzo posto varia tra i paesi. In Italia si tratta degli spaghetti di soia cinesi, mentre negli altri Stati europei il kimchi coreano – verdure fermentate speziate – occupa questa posizione, risultando quarto nelle ricerche italiane. Il resto della classifica cambia sensibilmente in base ai gusti nazionali: in Germania e Spagna la quarta ricetta più cercata è il pad thai thailandese, un piatto di noodles di riso saltati tipico dello street food, mentre in Francia si piazza al quarto posto il bibimbap coreano, un mix di riso, carne, verdure e uova servito in ciotole di pietra calda. Nel Regno Unito la stessa posizione è occupata dal dim sum, che comprende diverse specialità al vapore tipiche della tradizione cinese.

In quinta posizione si trovano invece il pad thai in Italia e Regno Unito, il bibimbap in Germania, e il dim sum in Francia e Spagna. Questi dati mostrano come, pur partendo da un nucleo comune, le preferenze si differenziano molto da Paese a Paese.

Ingredienti asiatici in crescita in italia: tofu, miso, sakè e le salse più ricercate

L’interesse per la cucina orientale si riflette anche nella crescente attenzione verso prodotti specifici. Il tofu, ingrediente base delle diete vegane e ricco di proteine, domina la classifica con oltre 1,5 milioni di ricerche in Italia. Fra i condimenti, la salsa wasabi, nota per il suo gusto piccante, è molto ricercata, seguita dalle salse giapponesi teriyaki e ponzu, dalla salsa agrodolce cinese e dalla salsa ostrica.

Tra gli altri ingredienti richiesti si trovano il miso, un fermentato che insaporisce zuppe e altre ricette coreane e giapponesi, con circa 650 mila ricerche. Anche il sakè, bevanda alcolica giapponese a base di riso, e il panko, la panatura giapponese croccante usata in molte pietanze, sono sempre più presenti nelle liste della spesa degli italiani. Questi prodotti mostrano una volontà di sperimentare e di riprodurre a casa piatti della tradizione asiatica, ampliando così la diffusione di queste cucine al di fuori dei ristoranti.

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