Italia: L’amore per gli animali domestici in crescita

Italia Lamore Per Gli Animal Italia Lamore Per Gli Animal
Italia: L'amore per gli animali domestici in crescita - Gaeta.it

In Italia, sempre più famiglie aprono le porte ai loro amici a quattro zampe.

Cani e gatti al primo posto

La presenza degli animali da compagnia nelle case italiane è in costante aumento, con quasi una casa su quattro che accoglie almeno un animale . I cani si confermano come gli animali più amati, presenti nelle case di oltre il 41,8% degli italiani, seguiti dai gatti, che conquistano il cuore del 37,7% di coloro che hanno un animale domestico.

Spese per la cura e il mantenimento

Mentre il 20,3% dei proprietari spende meno di 30 euro al mese per la cura e il mantenimento del proprio amico peloso, la maggioranza investe tra 30 e 100 euro mensili. Negli ultimi anni, è diminuita sensibilmente la percentuale di coloro che riescono a mantenere il proprio animale con una spesa inferiore ai 30 euro al mese.

Origini dei pet e difficoltà dei proprietari

La maggior parte degli animali domestici in Italia viene salvata dalla strada o adottata dai canili, gattili e simili . Tuttavia, circa uno su quattro è stato acquistato in negozio o allevamento , mentre uno su cinque è stato un regalo .

Alcuni proprietari, purtroppo, si sono trovati a dover affrontare decisioni difficili a causa di problemi economici o di gestione del tempo. Il 14% ha pensato di dare in affido il proprio animale per motivi economici ma non ha potuto farlo, mentre il 7,1% ha effettivamente dovuto prendere questa scelta.

Le sfide dei proprietari di animali domestici

Oltre il 20% dei proprietari ha rinunciato ad avere nuovi animali a causa di difficoltà economiche, mentre quasi il 30% ha dovuto fare altrettanto a causa di problemi di gestione. La compatibilità con la famiglia e la capacità di gestire gli animali sono sfide importanti che molti proprietari devono affrontare.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *