Un violento scontro ha coinvolto due automobili nel primo pomeriggio di giovedì 1° maggio 2025 a Torino, proprio all’incrocio tra corso Turati e corso Dante. L’impatto si è verificato davanti all’ospedale Mauriziano, provocando pesanti danni al semaforo e rallentamenti nel traffico. Le forze dell’ordine sono intervenute per chiarire la dinamica dell’incidente e mettere in sicurezza l’area.
Condizioni dei conducenti e disagi al traffico nella zona
Nonostante la violenza dello scontro, per fortuna nessuno degli occupanti delle vetture ha riportato ferite gravi. I conducenti e i passeggeri coinvolti sono stati visitati sul posto ma hanno rifiutato il trasporto in ospedale, dichiarando di stare bene anche se visibilmente scossi.
L’incidente ha comunque creato disagi al traffico, soprattutto a causa della presenza dell’ospedale Mauriziano nelle vicinanze, che normalmente rende la zona particolarmente trafficata. I veicoli in transito sono stati rallentati dalle operazioni di rilievo della polizia e dagli interventi per la messa in sicurezza del semaforo danneggiato. La circolazione è tornata regolare solo dopo alcune ore.
Leggi anche:
Collisione e danni materiali sull’incrocio di corso Turati e corso Dante
L’incidente è avvenuto poco dopo le 15. Due Peugeot si sono scontrate con violenza all’incrocio davanti all’ospedale Mauriziano, in una zona solitamente molto trafficata. Una delle vetture ha letteralmente colpito il semaforo, piegandolo fino a rischiare il crollo. I danni fisici ai mezzi sono stati importanti, con i due veicoli che sono rimasti fortemente ammaccati.
Secondo le prime ricostruzioni fornite dalla polizia locale, una delle auto si stava immettendo sulla strada svoltando ma non ha rispettato la precedenza nei confronti dell’altro veicolo, che procedeva sul controviale in direzione opposta. L’urto è stato inevitabile ed è avvenuto nel punto esatto in cui era presente il semaforo, causando il suo danneggiamento. Il semaforo piegato è stato considerato pericoloso per eventuali passanti e automobilisti.
Intervento della polizia locale e tecnici comunali sul posto
Sul luogo dell’incidente sono arrivati rapidamente gli agenti della polizia locale di Torino, che hanno iniziato le verifiche per accertare con esattezza la dinamica dello scontro. Sono stati raccolti i primi testimoni e controllate le condizioni dei due veicoli. Non è escluso che nei prossimi giorni possa essere redatto un rapporto più dettagliato sulla responsabilità.
Contestualmente, sono intervenuti anche i tecnici comunali per mettere in sicurezza il semaforo piegato e per evitare che potesse cadere sulla carreggiata o sui marciapiedi adiacenti. È stata predisposta una transenna per isolare la zona dell’impianto danneggiato. I lavori di ripristino saranno programmati nei giorni successivi per ripristinare la corretta funzionalità dell’impianto semaforico.