Gnv conferma l’importanza del mercato marocchino, secondo dopo l’Italia per volume di passeggeri trasportati. La nuova nave Gnv Orion ha compiuto una sosta a Tangeri, simbolo del legame con il Paese. Il ceo Matteo Catani ha presentato i progetti di crescita e innovazione per la flotta, con investimenti mirati proprio nel mercato nordafricano.
Focus sul mercato marocchino: la strategia di gnv
Il Marocco rappresenta per Gnv un mercato strategico, che si posiziona al secondo posto dopo l’Italia per importanza commerciale. Con oltre quindici anni di attività, la compagnia ha trasportato nel 2024 circa 455.000 passeggeri sulle rotte verso e dal Paese. La presenza in Marocco non è solo commerciale, ma anche di forte connotazione simbolica: la sosta della nave Gnv Orion a Tangeri è un segno tangibile del legame tra la società e il territorio. Gnv Orion, partita dal cantiere Gsi di Canton lo scorso 30 aprile, ha fatto scalo a Tangeri prima di raggiungere Genova per completare gli allestimenti in vista dell’entrata in servizio prevista per fine giugno 2025.
Operazione marhaba 2025
Questa tappa anticipa l’operazione Marhaba 2025, in programma dal 5 giugno al 15 settembre, momento centrale per i collegamenti marittimi tra Italia e Marocco. Gnv ha sottolineato la volontà di mantenere e rafforzare il proprio ruolo chiave nel mercato marocchino, puntando ad una crescita sostenuta e a investimenti mirati nelle infrastrutture e nelle tecnologie delle navi impiegate.
Leggi anche:
Innovazione e sostenibilità: le nuove navi gnl
Negli ultimi mesi, Gnv ha annunciato un piano di ampliamento della flotta con l’ordine di quattro nuove navi alimentate a gas naturale liquefatto . Sommate alle unità attualmente in costruzione, questo porterà la flotta a un incremento di otto nuove navi tra il 2025 e il 2030. Queste navi sono progettate per ridurre le emissioni di oltre il 30% per unità trasportata rispetto alle unità precedenti.
Matteo Catani ha descritto Gnv Orion come “il primo passo di un piano più ampio che vedrà sei nuove navi a Gnl arricchire la flotta.” Gnv Orion è alimentata a combustibile tradizionale ma dotata di tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza ambientale. La compagnia punta a rendere disponibili queste nuove unità anche sulle rotte marocchine, collaborando con le autorità locali per superare i limiti infrastrutturali esistenti, come la lunghezza massima delle navi al porto di Tanger Med .
Tecnologia e ambiente
Le navi a Gnl rappresentano un salto tecnologico e ambientale per Gnv, ponendo l’azienda come pioniere nella transizione energetica del settore marittimo mediterraneo.
Lo sviluppo dell’offerta marittima e le smart ship
Per il 2025 Gnv ha deciso di dedicare al mercato marocchino due navi smart, la Fantastic e l’Excelsior, riammodernate e digitalizzate con nuove tecnologie di bordo per migliorare l’esperienza dei passeggeri. Carole Montarsolo, trade manager per la destinazione Marocco, ha spiegato che “queste navi offrono servizi strutturali rinnovati e una maggiore digitalizzazione, con l’obiettivo di mettere il cliente al centro del viaggio.”
L’adozione delle smart ship si inserisce in una strategia più ampia di riposizionamento commerciale, che punta a coinvolgere attivamente i clienti in ogni fase del percorso di viaggio, rendendo la traversata marittima più semplice e piacevole. Il rafforzamento dell’offerta con flotte e tecnologie moderne intende rispondere alle esigenze di un mercato in crescita e sempre più attento a comfort e sostenibilità ambientale.
Sfide infrastrutturali e prospettive future sul mercato marocchino
L’espansione della flotta Gnv con navi di nuova generazione si scontra al momento con alcune limitazioni tecniche e infrastrutturali. Il porto di Tanger Med, per esempio, limita la lunghezza delle navi a 200 metri, condizione non ancora adatta per ospitare totalmente le più grandi unità a Gnl ordinate dalla compagnia.
Nonostante questo, Gnv continua a dialogare con le autorità marocchine per sviluppare soluzioni infrastrutturali e ampliare così la capacità operativa. Su questa base si punta a dedicare progressivamente le nuove navi alle rotte marocchine, offrendo un servizio innovativo e con maggiore attenzione ambientale.
Impegno sul lungo termine
L’impegno a lungo termine è far crescere la presenza nel paese, mantenendo la posizione di primo vettore nel Mediterraneo per numero di letti disponibili, un elemento molto apprezzato dal cliente marocchino, e di secondo per capacità di trasporto di veicoli e merci. Queste caratteristiche hanno consolidato in modo stabile la compagnia nel mercato nordafricano.
Sintesi dei nuovi investimenti e orizzonti della compagnia
La sosta della Gnv Orion a Tangeri rappresenta un momento simbolico di una strategia più ampia che punta a rafforzare la leadership di Gnv nel Mediterraneo e in particolare nel mercato marocchino. I nuovi investimenti nella flotta, con particolare attenzione alle tecnologie sostenibili, e il rinnovamento dei servizi di bordo evidenziano un progetto di lungo respiro.
Gnv si prepara a una stagione 2025 ricca di opportunità, mettendo al centro del proprio sviluppo il mercato marocchino mediante navi all’avanguardia e un’offerta pensata per migliorare l’esperienza di viaggio. Le sfide infrastrutturali restano, ma l’azienda punta a superarle con la collaborazione locale per far sì che il Marocco diventi una piazza sempre più importante per l’armatore ligure.