Il Frosinone calcio apre un capitolo nuovo affidando la gestione dell’area sportiva a renzo castagnini, esperto dirigente con un bagaglio di incarichi importanti alle spalle. Nella sala stampa dello stadio benito stirpe, il direttore generale piero doronzo ha ufficializzato la nomina. L’occasione ha fornito anche la presentazione del nuovo allenatore, massimiliano alvini, chiamato a guidare una squadra che punta a consolidare la propria presenza in serie b con una rosa giovane e motivata.
La nomina di renzo castagnini e le sfide della nuova stagione
Renzo castagnini arriva a frosinone dopo esperienze passate a palermo, perugia, cosenza e brescia, squadre di calibro nel calcio italiano. Castagnini assume così la carica di direttore sportivo in un momento cruciale per il club ciociaro. La stagione appena conclusa ha visto la squadra evitare i play out solo grazie alla penalizzazione inflitta al brescia, cosa che lascia sul campo la necessità di riflessioni e rilancio.
Parole di piero doronzo
Piero doronzo ha sottolineato che “l’obiettivo è affrontare l’annata con equilibrio tra determinazione e sostenibilità”. Non si tratta soltanto di risultati sul campo, ma di costruire un progetto stabile. La scelta di castagnini risponde a questa esigenza. Il nuovo ds porta con sé una lunga esperienza, consolidata in squadre nel cuore del calcio italiano, in particolare in momenti delicati di ristrutturazione e rilancio sportivo.
Leggi anche:
Messaggio di renzo castagnini
Castagnini, da parte sua, ha ringraziato il presidente e ricordato la collaborazione con guido angelozzi, segnale di continuità umana e professionale. La sua missione nel frosinone è chiara: “creare una squadra che sappia confrontarsi in una serie b sempre più competitiva, senza affondare nel mercato solo per impulso, ma seguendo un piano preciso.”
Massimiliano alvini nuovo allenatore con focus su giovani e gruppo
Il nome di massimiliano alvini ridefinisce l’allenatore della prossima stagione del frosinone. Con una carriera che parla di competenza e risultati, alvini sarà chiamato a guidare un gruppo giovane e pronto a mettersi in gioco. Il ds castagnini lo ha definito un tecnico capace di “trasmettere motivazione e gestire un gruppo in crescita.”
Il progetto sportivo
Il progetto previsto punta su una squadra che corre, che ha fame di dimostrare, ma anche una squadra coesa che costruisca intesa e spirito di gruppo. L’attenzione va anche ai ragazzi della primavera, i talenti della cantera che dovranno trovare spazio e accrescere il proprio valore. Ripartire dai giovani rappresenta per il frosinone un passaggio strategico per agganciare risultati importanti.
Identità e ambizioni del club
La comunicazione del nuovo allenatore segue la linea di un club intenzionato a vivere la serie b con una identità definita e un lavoro di squadra ben organizzato. L’ambizione è quella di colmare il distacco con altre realtà che godono di risorse maggiori, affidandosi al lavoro quotidiano e alla costruzione di un gruppo solido.
Mercato e strategie: il portiere gori nel mirino e linee guida del ds
Sul fronte mercato renzo castagnini ha confermato di aver messo nel mirino il portiere gori. La trattativa è in fase avanzata, ma il ds ha voluto chiarire da subito che “non sceglierò giocatori per motivi affettivi o legami personali.” La selezione dei nuovi elementi sarà funzionale al progetto generale del frosinone, pensata per costruire una squadra equilibrata e competitiva.
Valutazioni e scelte del ds
Il ds ha evidenziato che ogni scelta verrà valutata in chiave funzionale, senza cedere a favoritismi. La necessità è quella di mettere insieme giocatori capaci di dare concretezza al piano sportivo e colmare il divario con club che dispongono di risorse maggiori. L’obiettivo è mettere a disposizione dell’allenatore massimiliano alvini una rosa che possa competere senza sfigurare.
Filosofia della società
Questa linea porterà inevitabilmente a operazioni attente, calibrate, senza colpi di testa. La squadra si farà con giocatori che incarnano la filosofia della società: impegno, coesione e capacità di crescere insieme. Frosinone vuole un’organizzazione compatta e definita, capace di far fronte a tutte le sfide della serie b 2025.