“Formiae celebra la sua bellezza: presentazione del libro in piazzetta Municipio”

22Formiae Celebra La Sua Bellez 1 22Formiae Celebra La Sua Bellez 1
"Formiae celebra la sua bellezza: presentazione del libro in piazzetta Municipio" - gaeta.it

Presentazione del volume “Formiae, posta la bellezza”

Sabato 16 dicembre, alle ore 18.00, presso la sala “Falcone – Borsellino” a Formia, si terrà la presentazione del libro “Formiae, posta la bellezza”. Il volume, pubblicato nel 2023 dalla casa editrice D’Arco, è stato scritto a quattro mani da Alberto Simione, presidente dell’associazione “WebProgens”, e Raffaele Capolino, Ispettore Onorario per la tutela del Patrimonio archeologico della Soprintendenza. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Formia, in particolare dal settore dei Beni culturali e tradizioni popolari.

Il libro celebra il concetto di “bellezza” e l’importanza di prendersi cura di essa nella società. Attraverso pagine arricchite dalle fotografie di Fausto Forcina, i due autori esplorano gli aspetti storico-artistici e archeologici della città di Formia, concentrandosi in particolare sulla sua epoca “romana”. Ma il volume va oltre la semplice descrizione dei luoghi e delle opere d’arte, raccontando anche l’incontro tra generazioni diverse rappresentate dagli autori stessi e l’utilizzo di mezzi di comunicazione di epoche diverse.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di altri membri dell’associazione “WebProgens”, come Ernesto Crocetti e Marco Ciampi. L’obiettivo comune di tutti i partecipanti è stato quello di conoscere, riconoscere, condividere e prendersi cura della “bellezza” come filosofia di vita e come tributo specifico alla città di Formia. Per raggiungere questo obiettivo, Raffaele Capolino ha utilizzato la sua passione per la storia, l’arte e l’archeologia, sfruttando le piattaforme social per condividere le sue ricerche. L’associazione “WebProgens” ha poi trasformato questi post social in articoli per il loro sito web www.formiae.it e infine in questo libro.

Il testo fa parte della collana “Appunti di storia”, curata da Alberto Simione, che ha già pubblicato due opere di Daniele Elpidio Iadicicco. La presentazione del libro sarà condotta dalla giornalista e scrittrice Antonia De Francesco, mentre le letture saranno a cura dell’attrice Danila Di Lanna.

L’ingresso all’evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Sarà un’occasione per scoprire e apprezzare la bellezza di Formia attraverso le parole e le immagini di questo libro unico nel suo genere.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *