Fiera milano chiude il primo semestre 2025 con ricavi in crescita del 23,2% e rafforza le previsioni annuali

Fiera milano chiude il primo semestre 2025 con ricavi in crescita del 23,2% e rafforza le previsioni annuali

I risultati del primo semestre 2025 di Fiera Milano mostrano ricavi in crescita del 23,2%, utile netto stabile e margine operativo lordo in aumento, con previsioni annuali riviste al rialzo dal management.
Fiera Milano Chiude Il Primo S Fiera Milano Chiude Il Primo S
Fiera Milano registra nel primo semestre 2025 una forte crescita dei ricavi (+23,2%) e del margine operativo lordo (+15,6%), aggiornando al rialzo le previsioni annuali grazie a una solida performance in un mercato competitivo. - Gaeta.it

I risultati del primo semestre 2025 confermano l’espansione di fiera milano, con ricavi in forte aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La società ha registrato un miglioramento sia del margine operativo lordo sia dell’utile netto. Questi dati spingono il gruppo ad aggiornare al rialzo le stime per la chiusura dell’anno, sostenendo un andamento positivo in un mercato complesso.

Andamento dei ricavi e del risultato netto nel primo semestre 2025

Nel periodo gennaio-giugno 2025, fiera milano ha realizzato ricavi per 177,9 milioni di euro, con un incremento del 23,2% rispetto ai 144,4 milioni registrati nei primi sei mesi del 2024. Questo aumento rispecchia una maggiore attività negli eventi e nei servizi connessi, indicando una domanda più robusta in ambito fieristico e congressuale.

L’utile netto si è attestato a 23,1 milioni di euro, segnando un progresso del 2,1% rispetto ai 22,6 milioni contabilizzati nello stesso periodo dell’anno precedente. Anche se il margine di crescita dell’utile è più contenuto rispetto a quello dei ricavi, rimane positivo e stabile, segnalando un controllo equilibrato dei costi e l’efficienza operativa della società.

Questi risultati indicano una solida performance finanziaria, con un contributo rilevante alla remunerazione degli azionisti e un incremento della capacità di autofinanziamento.

Margine operativo lordo e revisione delle previsioni 2025

Il margine operativo lordo di fiera milano nel primo semestre ha raggiunto quota 63,1 milioni di euro, crescendo del 15,6% rispetto ai 54,6 milioni dell’anno precedente. Questo indicatore esprime il guadagno generato dall’attività operativa al lordo di ammortamenti, interessi e imposte, e rappresenta una misura chiave della redditività dell’azienda.

Grazie a questi dati, il gruppo ha deciso di aggiornare le previsioni per l’intero esercizio 2025. Ora si attendono ricavi compresi tra 350 e 370 milioni di euro, in aumento rispetto all’intervallo precedente di 320-340 milioni. In parallelo, l’ebitda previsto viene portato a 115-125 milioni di euro, superiore alla stima iniziale di 110-120 milioni.

L’innalzamento delle aspettative riflette il buon andamento delle attività e la capacità di consolidare un portafoglio eventi e servizi che genera ricavi regolari, pur in un contesto di mercato variabile e competitivo.

Commento del management e prospettive strategiche

Francesco conci, amministratore delegato e direttore generale di fiera milano, ha definito il primo semestre del 2025 come una fase importante nell’attuazione del piano strategico aziendale. Ha sottolineato il passaggio dalla visione a risultati tangibili, ottenuti attraverso un modello di business diversificato e stabile.

Conci ha evidenziato come la crescita dei ricavi e il raggiungimento di un ebitda superiore ai 60 milioni confermino la capacità del gruppo di generare valore e rafforzare la posizione nella rete fieristico-congressuale europea. Inoltre, ha messo in rilievo la solidità patrimoniale ottenuta, che consente all’azienda di affrontare contesti economici caratterizzati da volatilità e incertezza.

La generazione di cassa rimane un punto di forza e deriva dal contributo combinato di tutte le linee di attività, che includono esposizioni commerciali, servizi congressuali e spazi fieristici. Questi risultati dicono molto sul grado di consolidamento ottenuto da fiera milano negli ultimi mesi, confermando la strategia adottata finora.

Change privacy settings
×