Il festival beats of pompeii torna a incendiare l’anfiteatro degli Scavi di pompei con una serie di performance musicali di rilievo nazionale e internazionale. Dal 4 luglio al 5 agosto 2025, la rassegna propone una varietà di artisti, spaziando dal rock al jazz, dall’elettronica alla musica classica, riunendo nomi famosi di diversa estrazione e portata. L’evento si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica dal vivo, proponendo concerti spettacolari nel contesto unico e suggestivo dell’antichità vesuviana.
La partenza con gianna nannini e la tournée europea “sei nell’anima”
Il 4 luglio 2025, la cantante e rocker gianna nannini ha aperto ufficialmente il festival con il concerto che segna l’avvio del suo tour europeo “sei nell’anima – festival european leg 025”. Sul palco dell’anfiteatro, la senese si è esibita accompagnata da un gruppo di musicisti consolidati, tra cui il chitarrista e band leader davide tagliapietra, il bassista francis hylton e il tastierista christian rigano. Ai cori, le voci di isabella casucci e sofia gaudenzio hanno aggiunto profondità al sound.
Un rinnovamento nella band
Si evidenzia, quest’anno, il rinnovamento della batteria con l’ingresso di thomas lang, musicista noto e collaboratore di lunga data di gianna, che ha preso il posto di simon phillips. Un altro tassello importante arriva dall’inserimento del chitarrista blues patrick murdoch, la cui presenza ha influenzato in modo significativo la costruzione della scaletta del concerto. Murdoch ha contribuito a portare un respiro musicale nuovo e intenso, improntato alla tradizione del blues, genere che da sempre attraversa la discografia di nannini.
Leggi anche:
Il concerto ha compreso anche un momento intimo chiamato “il triangolo del blues”, pensato per creare un contatto diretto e stretto con il pubblico. Durante questo intervallo, gianna ha rivisitato brani scritti negli anni americani della sua carriera, oltre a introdurre pezzi tratti dal più recente album “sei nell’anima” e alcune canzoni inedite, mostrando così una continuità e coerenza artistica lungo tutto il suo percorso.
La scaletta e gli appuntamenti musicali del festival beats of pompeii
L’evento si articola in un calendario fitto di concerti importanti, ospitati sempre nell’atmosfera unica dell’anfiteatro degli scavi. Dopo gianna nannini, sarà la volta di dream theater, che si esibirà la sera stessa del 4 luglio, confermando l’inclinazione del festival verso il rock progressivo e la musica internazionale di alto livello.
Nel corso delle settimane successive toccherà a personalità come jean michael jarre, noto pioniere della musica elettronica, il 5 luglio, che porterà sul palco le sonorità sintetiche e sperimentali che lo hanno reso celebre. Il 12 luglio salirà sul palco antonello venditti, uno dei cantautori più rappresentativi della musica italiana, seguito da stefano bollani il 14 luglio, noto per l’approccio jazzistico e creativo al pianoforte.
Ospiti importanti della rassegna
Il 15 luglio sarà la volta di ben harper, musicista che unisce folk, blues e rock, mentre il 17 luglio il pubblico potrà ascoltare jimmy sax, con il suo stile energico e coinvolgente. Nick cave, una delle voci più influenti del rock alternativo, proporrà il suo repertorio il 19 luglio, un appuntamento da non perdere.
Un cambio di atmosfera arriva il 24 luglio con riccardo muti, direttore d’orchestra di fama internazionale, che offrirà una performance di musica classica. Il giorno successivo, 25 luglio, bryan adams si presenterà con le sue canzoni rock più celebri, attirando una folla di fan. Ad agosto la rassegna si chiude con la presenza di serena rossi il 29 luglio e wardruna il 5 agosto, con quest’ultimo che farà tappa con la sua proposta folk nordica in un luogo ricco di storia e fascino.
I prossimi appuntamenti di gianna nannini oltre pompeii
Il percorso live di gianna nannini non si fermerà alla chiusura del festival di pompeii. A settembre 2025 sono infatti previsti due concerti speciali in location altrettanto evocative. Il 17 settembre la senese si esibirà nella reggia di caserta, con uno spettacolo dal taglio rock che richiama la grande tradizione italiana in luoghi storici.
Il 21 settembre, gianna sarà all’arena di verona, un evento già registrato come sold out, segno della forte richiesta e dell’attesa intorno alla sua musica. Questi appuntamenti si collocano come momenti importanti della tournée, capaci di portare l’energia e l’intimità del tutto esibizioni in contesti che valorizzano il rapporto tra musica e storia, con un pubblico attento e appassionato.
Attenzione alle novità musicali
L’inserimento di “panorama”, nuovo singolo di gianna nannini uscito a maggio, nella scaletta del festival di pompeii conferma l’attenzione dell’artista verso la presentazione di materiali freschi. Il brano punta a mantenere vivo l’interesse del pubblico, in attesa dei prossimi sviluppi della rapper e cantautrice senese.
Gli eventi del festival beats of pompeii si sviluppano dunque tra concerti di massa e momenti più raccolti, nell’incanto di un anfiteatro che ha visto passare la storia secolare del territorio campano. Questi appuntamenti segnano un’occasione unica per vivere la musica dal vivo, incastonata in una cornice mozzafiato, capace di accogliere stili diversi e artisti di calibro internazionale.