Farmaci personalizzati: il futuro della medicina

Farmaci Personalizzati Il Fut Farmaci Personalizzati Il Fut
Farmaci personalizzati: il futuro della medicina - Gaeta.it

Introduzione:
I progressi nella comprensione molecolare delle malattie e la ricerca nel campo della terapia genica e delle terapie a base di Rna stanno rivoluzionando il settore della medicina moderna. Grazie a queste innovazioni, si sta aprendo la strada verso la possibilità di offrire farmaci personalizzati ai singoli pazienti, contribuendo a garantire un sistema sanitario nazionale più sostenibile.

Il ruolo del Centro nazionale di ricerca:
Il presidente della Fondazione Rna – Centro nazionale di ricerca, Rosario Rizzuto, ha sottolineato l’importanza di questo approccio durante l’open day “Farmaco inclusivo” a Padova. Il Centro, finanziato con i fondi del Pnrr assegnati dal Miur, coordina il lavoro di 46 partner, tra enti pubblici, soggetti privati ed aziende, con l’obiettivo di sviluppare terapie genetiche e farmaci basati su tecnologia a Rna.

L’evento all’Università di Padova:
L’open day ha rappresentato un’occasione unica per il pubblico, che ha potuto visitare le aule, i laboratori didattici e persino la “finta farmacia” del Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università di Padova. L’obiettivo era quello di sensibilizzare sulla inclusione dei farmaci nelle nostre vite e sulle molteplici sfaccettature delle scienze del farmaco, offrendo informazioni sulle nuove terapie e sugli sviluppi delle ricerche in corso.

I cluster tematici:
Rizzuto ha evidenziato che i 46 partner coinvolti nel progetto sono divisi in dieci cluster tematici, o “spoke”. Cinque di essi si concentrano sulla ricerca verticale, focalizzandosi su malattie genetiche, tumori, malattie neurodegenerative, patologie cardiovascolari e metaboliche, nonché malattie infettive e infiammatorie. Gli altri cinque cluster seguono progetti di ricerca trasversale sulle tecnologie necessarie per la produzione su larga scala di farmaci.

La missione del Centro:
Oltre a sviluppare farmaci basati sull’Rna e terapie genetiche per la medicina di precisione, il Centro promuove la creazione di infrastrutture avanzate e iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico. L’obiettivo è migliorare l’efficacia e la sostenibilità del sistema sanitario, contribuendo così a garantire cure personalizzate e all’avanguardia per tutti i pazienti.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *