Ex chitarrista dei possessed brian montana ucciso in conflitto a fuoco con la polizia a south san francisco

Ex chitarrista dei possessed brian montana ucciso in conflitto a fuoco con la polizia a south san francisco

Brian Montana, chitarrista dei Possessed, è stato ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia a South San Francisco dopo una lite; la band ricorda il musicista e riflette sulle difficoltà personali e violenze passate.
Ex Chitarrista Dei Possessed B
Brian Montana, chitarrista degli storici Possessed, è stato ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia a South San Francisco nel 2025, evento che ha riacceso l’attenzione sulla sua vita travagliata e sull’eredità della band pioniera del death metal. - Gaeta.it

Brian Montana, chitarrista che fece parte dei Possessed negli anni Ottanta, è stato ucciso il 28 aprile 2025 durante uno scontro a fuoco con la polizia a South San Francisco, contea di San Mateo, California. L’episodio aspro è nato da una lite con un vicino di casa che lo ha portato a sparare, poi ad affrontare gli agenti, con conseguenze drammatiche. Questo evento ha riacceso l’attenzione sulla vita e la storia del musicista, nonché sull’eredita della band pioniera del death metal.

I fatti del conflitto a fuoco a south san francisco

Tutto è iniziato nel pomeriggio del 28 aprile, quando Montana, sessantenne, ha avuto un alterco con un vicino per la presenza di rami e foglie caduti nel suo giardino privato. Secondo il Dipartimento di Polizia di South San Francisco, Montana era armato e in rapido escalation ha aperto il fuoco contro una delle abitazioni del quartiere. La polizia è intervenuta alle 17:55 e ha subito chiesto rinforzi per contenere la situazione.

Nel corso di circa 25 minuti, Montana ha utilizzato tre diverse armi da fuoco: una pistola, un fucile a pompa e un altro fucile. Ha sparato ripetutamente dagli spazi ristetti del vialetto, cambiando posizione e cercando riparo dietro veicoli e elementi del paesaggio. Gli agenti hanno risposto con colpi mirati che hanno messo fine alla sua azione. Nel conflitto, una persona nella casa presa di mira è stata ferita in modo lieve e trasportata in ospedale, mentre nessun poliziotto ha riportato danni.

Il procuratore distrettuale Steve Wagstaffe ha segnalato che nell’incidente era coinvolto anche l’alcol. Ha descritto la morte di Montana come una tragica fatalità, sottolineando che è un sollievo che nessun altro sia stato ferito in modo grave durante lo scontro.

La band possessed e il ricordo di brian montana

I Possessed sono una band tra le più riconosciute nella scena death metal della Bay Area californiana. Attivi dal 1983, hanno contribuito a definire i tratti di un genere musicale aggressivo e pesante, caratterizzato da tempi veloci, voci gutturali e testi spesso oscuri. Brian Montana entrò nella formazione originale come secondo chitarrista nel 1984. La band ha dedicato a Montana un messaggio su Instagram ricordandolo come una persona gentile e socievole, molto diversa dalla figura violenta emersa dai fatti recenti.

Il post sottolinea che Montana stava attraversando un periodo difficile e invita al rispetto della famiglia e degli amici nel momento di dolore. C’è anche la consapevolezza che questa vicenda ha più sfumature, che spetterà alla famiglia eventualmente svelare. La band ha espresso il proprio cordoglio senza tralasciare precauzioni verso giudizi affrettati sulla persona.

Il legame della band con la violenza armata e le sfide personali

Non è la prima volta che i Possessed si trovano a fare i conti con episodi violenti. Nel 1989 Jeff Becerra, cantante storico del gruppo, rimase paralizzato dal petto in giù dopo essere stato colpito durante una rapina. Questa ferita ha cambiato la sua vita in modo radicale, costringendolo a usare la sedia a rotelle per decenni. Solo nel 2021 è riuscito a camminare di nuovo grazie all’utilizzo di arti robotici, una svolta dopo anni di difficoltà.

Questo episodio segna un legame doloroso tra la band e storie di violenza e sofferenza. Nonostante ciò, i Possessed hanno mantenuto un ruolo centrale nella storia del death metal. Il loro impatto va oltre la quantità limitata di album pubblicati nel decennio d’oro. Sono citati spesso insieme agli Slayer come una delle primissime formazioni a definire questo tipo di musica.

La formazione e le origini della band nella bay area

La nascita di Possessed è legata al lavoro del chitarrista Mike Torrao e del batterista Mike Sus, che subito dopo hanno accolto il bassista e cantante Barry Fisk. La storia della band ha subito un duro colpo quando Fisk si tolse la vita nello stesso anno della sua entrata. Subito dopo, in formazione è arrivato Jeff Becerra, proveniente dai Blizzard.

L’arrivo di Montana nel 1984 ha completato la line-up con il secondo chitarrista. La band ha iniziato a suonare dal vivo nell’area di San Francisco, esibendosi spesso insieme agli Exodus, altra band nota della scena metal. Questi primi anni sono stati fondamentali nel plasmare il suono e l’energia che li ha portati a un posto di rilievo nella comunità metal estrema.

Brian Montana e i Possessed restano parte di una storia legata a musica, tragedie personali e la complessità di vite segnate da eventi drammatici. Questa vicenda recente è un capitolo più triste di una narrazione intricata che guarda sia al passato sia all’impatto della musica sulla cultura underground americana.

Change privacy settings
×