Un’importante fase dei lavori per l’ampliamento della A4 è stata conclusa con la demolizione del cavalcavia di via Vittoria, che collega i comuni di Cessalto e Ceggia. Questo intervento, realizzato nella notte, anticipa la creazione della terza corsia sull’autostrada che collega Venezia a Trieste. La nuova infrastruttura è stata finanziata da Autostrade Alto Adriatico e coordina le attività di emergenza del Commissario.
Dettagli dell’intervento
La demolizione del cavalcavia si è svolta in poco meno di un’ora e mezza, permettendo il ripristino veloce delle normali operazioni sull’autostrada. I lavori sono iniziati intorno alle 21:30 e si sono conclusi alle 7:30 del giorno successivo. Il tratto della A4 è stato chiuso dalle 20:00 per garantire la sicurezza degli operatori e per consentire le operazioni di demolizione. Gli escavatori hanno agito con precisione, e un sistema di nebulizzazione ha minimizzato le polveri disperse nell’aria durante la demolizione.
Il sito è stato preparato con un “letto” di sabbia, utile per attutire il colpo dei detriti al suolo. Dopo la demolizione del cavalcavia, è seguita prontamente la fase di sgombero delle macerie, assicurando che l’area tornasse operativa il prima possibile. Questo intervento fa parte di un’ampia serie di lavori programmati per modernizzare e migliorare la rete autostradale, contribuendo a rendere il traffico più fluido e sicuro.
I prossimi passi nella costruzione
La demolizione del cavalcavia di via Vittoria rappresenta solo l’ultimo passo di un progetto più ampio, che prevede la realizzazione di altri sei cavalcavia. Dopo i lavori di Pradipozzo-Lison e via Gonelle, ci si prepara a costruire ulteriori infrastrutture, tra cui via Callunga a Cessalto, via Grassaga a San Donà di Piave e via Paludi ad Annone Veneto. Questi nuovi cavalcavia saranno progettati per accogliere le tre corsie necessarie per l’aumento del volume di traffico e saranno predisposti, in fase progettuale, per una futura quarta corsia.
Il nuovo cavalcavia di via Vittoria avrà dimensioni più ampie, il che rappresenta un passo fondamentale per il potenziamento della viabilità nella zona. La costruzione dovrebbe essere completata in meno di un anno, garantendo una nuova infrastruttura in grado di supportare il crescente flusso di mezzi pesanti e leggeri.
Impatti sul traffico e sulla viabilità
Durante le operazioni di cantiere, è previsto un programma di chiusure e deviazioni del traffico per garantire la sicurezza e l’efficacia dei lavori. In particolare, il cantiere di via Vittoria chiuderà la rampa di collegamento tra la A4 e la A28 , rendendo necessario per gli automobilisti prestare attenzione alle indicazioni e ai percorsi alternativi.
Il completamento delle opere e la successiva apertura al traffico dovranno contribuire a ridurre i tempi di percorrenza e a migliorare la circolazione, alleggerendo il carico di veicoli su strade secondarie. Allo stesso tempo, il progetto tende a soddisfare le esigenze di mobilità della popolazione rurale e urbana, riflettendo un piano integrato per promuovere la sicurezza e l’accessibilità della rete autostradale.