Codytrip 2025, la gita scolastica tra pesaro e urbino tra coding e cultura con 2 mila studenti coinvolti

Codytrip 2025, la gita scolastica tra pesaro e urbino tra coding e cultura con 2 mila studenti coinvolti

Oltre 2 mila studenti da tutta Italia partecipano a Codytrip, un viaggio educativo digitale tra Pesaro e Urbino che unisce coding, storia e creatività con attività in presenza e streaming.
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Codytrip è un evento educativo che unisce tecnologia, creatività e cultura, coinvolgendo oltre 2 mila studenti in attività di coding e scoperta del territorio di Pesaro e Urbino, sia in presenza che in streaming. - Gaeta.it

Oltre 2 mila studenti da tutta Italia si preparano a prendere parte a una gita scolastica che combina tecnologia, creatività e storia. Il 26 e 27 maggio si svolgerà codytrip, un evento che mette insieme scuole, territori e nuove metodologie didattiche. L’iniziativa coinvolge in presenza alcune classi a pesaro e urbino e apre le porte anche a migliaia di ragazzi collegati in streaming, per un’esperienza che rinnova il concetto di viaggio scolastico.

Un progetto innovativo per studenti e scuole tra tecnologia e territorio

Codytrip nasce come un viaggio educativo digitale pensato per valorizzare le bellezze di pesaro e urbino attraverso un percorso che unisce coding, apprendimento e cultura locale. L’evento è promosso nell’ambito del progetto cte square, la casa delle tecnologie emergenti della città, con l’obiettivo di rendere l’esperienza scolastica più coinvolgente e vicina ai temi della contemporaneità. Dietro la sua realizzazione ci sono il professor Alessandro Bogliolo, docente all’università di urbino, e le aziende Digit srl e Giunti Scuola, che accompagnano con buona parte del materiale e la gestione degli aspetti didattici e tecnici.

Una lunga esperienza alle spalle

Il progetto ha ormai alle spalle cinque anni di attività, e quest’anno punta a ribadire il valore del legame tra territorio e apprendimento digitale. Codificare, infatti, diventa uno strumento per muoversi alla scoperta della storia e dell’arte della regione marchigiana, trasformando i ragazzi in protagonisti di un percorso didattico attivo che va oltre il semplice viaggio.

I dettagli di una due giorni tra pesaro e urbino per giovani e insegnanti

Il 26 maggio a urbino si accenderà ufficialmente la manifestazione, con l’avvio di attività dedicate agli studenti coinvolti. Il giorno seguente, la mattina del 27 a pesaro, è prevista una sfida di coding all’aperto condotta da Bogliolo. A partecipare saranno alcune classi quinte della scuola primaria Lubich, scelte come ospiti in presenza per seguire il percorso della guida “viaggio a pesaro“. Questa guida fa parte della collana “le guide di codytrip“, realizzata da Bogliolo, arricchita dalle illustrazioni di Serena Riglietti, illustratrice pesarese nota per aver curato le prime edizioni italiane di Harry Potter.

Laboratorio artistico in piazza del popolo

La presenza di Riglietti si arricchisce di un laboratorio di disegno che si svolgerà in piazza del popolo martedì mattina, offrendo ai bambini la possibilità di sperimentare dal vivo un’attività artistica sul posto, in un contesto aperto e partecipato. Il laboratorio si prevede dalle 11 alle 12 e rimarrà uno dei momenti più dinamici dell’intera due giorni.

Una partecipazione aperta e diffusa grazie alla diretta streaming

Codytrip però non si limita agli studenti presenti a pesaro e urbino. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su codemooc.org e raggiungerà migliaia di ragazzi collegati da ogni parte d’Italia. La sfida di coding, in particolare, sarà visibile e accessibile online, permettendo una partecipazione ampia a chi non può muoversi fisicamente.

Questa formula virtuale consente di superare i limiti geografici e numerici, moltiplicando l’impatto educativo del format. Le scuole collegate potranno seguire le prove, interagire con gli organizzatori e vivere un’esperienza che fonde didattica tradizionale e nuove tecnologie. In questo modo, il viaggio scolastico diventa più inclusivo e simultaneo, raggiungendo giovani e insegnanti in tante regioni italiane.

Un’intensa due giorni che si conferma un appuntamento importante per la scuola italiana, in grado di unire apprendimento digitale e scoperta culturale in un contesto reale e virtuale al tempo stesso. A pesaro e urbino si inviteranno ragazzi e insegnanti a scoprire, sperimentare, mettersi alla prova dentro un progetto progettato per parlare al tempo presente della didattica.

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