Nel contesto della ripresa economica e della valorizzazione delle risorse locali, Civitavecchia si prepara a scrivere un nuovo capitolo nella sua storia portuale. Grazie all’arrivo di Tankoa Yachts, operatore di riferimento nel settore della cantieristica navale di lusso, la città del Lazio ha finalmente l’opportunità di risollevare la sua economia locale. Pino Musolino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo inizio, lasciandosi alle spalle un passato caratterizzato da progetti non realizzati.
un’opportunità da non perdere
Per troppo tempo, la zona di Civitavecchia ha vissuto una fase di stagnazione economica, caratterizzata da una carenza di investimenti significativi e dal mancato sviluppo delle infrastrutture necessarie per sostenere l’industria marittima. Pino Musolino ha messo in evidenza come le promesse non mantenute e le inaugurazioni prive di follow-up abbiano influito negativamente sulla prospettiva occupazionale del porto e sulla sua comunità. Oggi, la riapertura di un cantiere nautico e l’avvio dei lavori su tre differenti scafi rappresentano un passo decisivo nella direzione opposta.
Il ritorno dell’industria nautica è dunque visto non solo come una possibilità di sviluppo economico, ma anche come un’opportunità di riscatto per un territorio che ha tanto da offrire. La cantieristica navale non è soltanto un settore industriale, ma rappresenta una rete di opportunità per le manovalanze e per l’indotto economico, portando benefici che si estendono ben oltre i confini del porto stesso.
investimenti e sviluppo strategico
L’arrivo di Tankoa Yachts segna l’inizio di una fase di trasformazione strategica per il porto di Civitavecchia. Musolino ha dichiarato che questa iniziativa non è isolata, ma fa parte di un ampio progetto strategico che mira a integrare le diverse parti in un percorso organico di sviluppo. La riattivazione dell’area portuale e la sua apertura al sud, già avviata nelle ultime settimane, segnano il primo passo verso la creazione di un moderno marina yachting.
Questo marina sarà in grado di accogliere imbarcazioni di grande lusso, posizionando Civitavecchia come una destinazione privilegiata per yacht di dimensioni eccezionali nel Mediterraneo. La sinergia tra le dimensioni costruttive e i servizi di refitting e revamping non solo potenzia il cantiere, ma crea un’industria navale completa e diversificata, che potrà attrarre ulteriori investimenti e talenti.
formazione per il futuro
Ma non è solo la costruzione di yacht a essere al centro di questa trasformazione. Musolino ha sottolineato l’importanza di investire nella formazione delle risorse umane, per garantire la creazione di manodopera altamente specializzata. La formazione di nuove competenze legate alla cantieristica non è soltanto una questione di occupazione, ma un investimento in grado di apportare un valore aggiunto all’intera comunità.
Lo sviluppo di intelligenze e competenze rappresenta un pilastro fondamentale per la sostenibilità del progetto. Con un’adeguata preparazione professionale, sarà possibile aggiornare e realizzare un’industria capace di rispondere alle sfide del mercato, ma anche di innovare e migliorare continuamente i processi produttivi. Questa è una fase cruciale per il futuro di Civitavecchia, un’opportunità che, se ben sfruttata, potrebbe portare a una crescita duratura riguardo le comunità che dipendono dall’industria portuale.
Ultimo aggiornamento il 30 Settembre 2024 da Sara Gatti