L’autostrada a14, nel tratto abruzzese, sarà interessata da una serie di chiusure notturne per lavori di manutenzione e ispezione. Le limitazioni interesseranno varie tratte tra Pescara, Atri Pineto e Roseto degli Abruzzi in diversi orari e giorni da lunedì 19 a sabato 24 maggio. Questi interventi riguardano soprattutto la sicurezza delle infrastrutture e comportano deviazioni obbligatorie per i veicoli. Vediamo nel dettaglio le fasce orarie e le alternative consigliate.
Manutenzione e chiusure alla stazione di pescara ovest chieti
Per la manutenzione delle barriere di sicurezza, la stazione di Pescara ovest Chieti sarà chiusa in orari notturni ben precisi. Nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 maggio, dalle 23 alle 5, la stazione non sarà accessibile in entrata verso Bari e in uscita da Ancona. Per chi deve percorrere questa tratta, l’alternativa suggerita è la stazione di Villanova sulla A25 Torano-Pescara.
Ulteriori chiusure notturne a pescara ovest chieti
Il giorno successivo, in particolare la notte tra martedì 20 e mercoledì 21 maggio, la chiusura interesserà l’uscita verso Bari nello stesso orario notturno. Per chi proviene da Bari, autorevoli fonti consigliano di uscire a pescara sud-francavilla per evitare disagi. Le limitazioni sono dovute a controlli tecnici sulle barriere, fondamentali per la sicurezza degli utenti.
Leggi anche:
Chiusure nel tratto atri pineto-roseto degli abruzzi verso nord
Sempre per la cura delle barriere di sicurezza in autostrada, il tratto tra Atri Pineto e Roseto degli Abruzzi sarà chiuso verso nord per due notti consecutive, martedì 20 e mercoledì 21 maggio. L’intervento avrà luogo nelle ore notturne, dalle 22 alle 6, per consentire la corretta esecuzione dei lavori di manutenzione senza interferenze col traffico diurno.
Deviazioni consigliate per il tratto chiuso
Gli automobilisti provenienti da sud dovranno obbligatoriamente uscire alla stazione di Atri Pineto e proseguire sulla strada statale SS16 Adriatica in direzione Ancona. Il rientro in autostrada è consentito solo a Roseto degli Abruzzi. Questo percorso alternativo evita situazioni pericolose durante le ore di intervento ed è stato predisposto per mantenere la fluidità del traffico.
Lavori di ispezione e chiusure nel tratto atri pineto-pescara nord città sant’angelo
Tra le zone interessate dalle chiusure c’è anche il tratto Atri Pineto-Pescara Nord Città Sant’Angelo. Le attività riguardano l’ispezione e la manutenzione di due gallerie, “Colle Pino” e “Solagne Sud”, e alcuni interventi di riconfigurazione dell’area di cantiere prevista per la riqualifica delle barriere sul viadotto “Santa Maria”.
Orari delle chiusure e impatti sulle aree di servizio
Le chiusure verso Bari si svolgeranno dalle 22 del 19 maggio alle 6 del 20, e dalle 22 del 23 alle 6 del 24 maggio. In aggiunta, tra giovedì 22 e venerdì 23 maggio, il tratto sarà chiuso in entrambe le direzioni dalle 22 alle 6. Questa ultima chiusura impedisce anche l’accesso alle aree di servizio “Torre Cerrano Ovest” e “Torre Cerrano Est”, orientate rispettivamente verso Bari e Ancona/Bologna. Per tutta la durata delle chiusure notturne, i divieti di sosta riguarderanno tutti i mezzi nelle aree di servizio indicate.
Percorsi alternativi e deviazioni per evitare rallentamenti
Per limitare disagi, gli automobilisti diretti verso Bari, nel tratto chiuso Atri Pineto-Pescara Nord Città Sant’Angelo, possono uscire obbligatoriamente alla stazione di Atri Pineto. Da lì, dovranno seguire la strada statale SS16 Adriatica in direzione Pescara, rientrando in autostrada presso l’uscita Pescara Nord Città Sant’Angelo.
Indicazioni per chi viaggia verso ancona o bologna
Chi invece è diretto verso Ancona o Bologna dovrà uscire a Pescara Nord Città Sant’Angelo, seguire la SS16 in direzione Ancona e rientrare in A14 ad Atri Pineto. Questi percorsi sono progettati per mantenere la fluidità del traffico durante le chiusure e garantire la sicurezza stradale. Andrebbe rispettato scrupolosamente il segnalamento in loco.