Il tratto della strada a scorrimento veloce A12 tra Civitavecchia Sud e Civitavecchia Nord sarà chiuso di notte per permettere ridisposizioni in un cantiere attivo da tempo. Le opere riguardano la riqualifica delle barriere dei viadotti “Sorbo” e “su Fosso infernaccio“. La chiusura, programmata dalle 22:00 del 29 maggio alle 6:00 del 30 maggio, mira a facilitare il traffico in vista della festa della Repubblica del 2 giugno, evitando intralci prolungati a ridosso della ricorrenza nazionale.
Motivo della chiusura e interventi sui viadotti
I lavori interessano in particolare la posa e la sistemazione delle barriere di sicurezza lungo due viadotti della A12. Questi interventi sono necessari per garantire condizioni di sicurezza più rigorose, sia per chi guida, sia per la stabilità delle infrastrutture. La scelta di agire durante la notte riflette anche la volontà di ridurre i disagi agli utenti, visto il periodo festivo imminente e il traffico aumentato previsto in queste giornate. Durante la fase di rimodulazione del cantiere saranno spostati i dispositivi di sicurezza per consentire spazi adeguati alle operazioni, senza compromettere la circolazione, almeno nelle ore diurne.
Area strategica per i collegamenti
Questo tipo di manutenzioni coinvolge un’area strategica per i collegamenti tra Roma e il porto di Civitavecchia. Lo stato dei viadotti è monitorato costantemente e, di norma, questi lavori vengono calendarizzati in modo da non bloccare interamente la strada durante il giorno. In questo caso la chiusura notturna appare necessaria per eseguire in sicurezza le prove di stabilità e la sistemazione definitiva delle barriere.
Leggi anche:
Deviazioni e percorsi consigliati per gli automobilisti
Con il tratto chiuso verso la SS1 Aurelia, gli utenti dovranno seguire gli itinerari alternativi indicati per limitare i disagi. I veicoli leggeri e i mezzi pesanti fino a 7 tonnellate saranno obbligati a uscire dalla A12 allo svincolo Civitavecchia Sud. Qui si dovrà percorrere la strada statale 1 Aurelia in direzione di Civitavecchia, fino a raggiungere il rientro alla stazione Civitavecchia Nord. Questo percorso è il più diretto e riduce il tempo di percorrenza evitando deviazioni troppo ampie.
Per i mezzi pesanti sopra le 7 tonnellate, autobus inclusi, il percorso alternativo è diverso. Questi dovranno immettersi sulla statale 2 Cassia con direzione Viterbo-Vetralla, proseguendo poi sulla SS1 bis via Aurelia in direzione della A12 roma-civitavecchia. Questa scelta evita che mezzi pesanti circolino su strade non adatte al loro peso e dimensioni, tutelando così la sicurezza stradale e la viabilità locale. La segnalazione dei percorsi è stata approntata dalle autorità competenti con apposita cartellonistica e divulgazione tramite canali informativi.
Gestione traffico e segnaletica
La chiusura notturna comporterà inevitabilmente rallentamenti, soprattutto al momento dell’uscita obbligatoria dalla A12. Le autorità consigliano agli automobilisti di organizzare i propri spostamenti considerando le limitazioni attive in quelle ore notturne. La scelta di evitare la chiusura durante il giorno mostra una attenzione alle esigenze dei pendolari e delle attività commerciali legate all’area portuale di Civitavecchia.
Impatto sulla circolazione e gestione del tratto chiuso
Durante l’intervento saranno presenti squadre di operatori per gestire la rimodulazione del cantiere ed eventuali emergenze. Le barriere saranno spostate o rinforzate seguendo le indicazioni tecniche stabilite dopo verifiche approfondite di sicurezza. Alla riapertura, prevista per le 6:00 del 30 maggio, il traffico potrà tornare regolare, ma si raccomanda prudenza nel tratto interessato dai lavori. Eventuali code o rallentamenti potranno manifestarsi nelle prime ore mattutine per l’arrivo dei veicoli che avranno scelto di percorrere la strada durante il cambio turno del cantiere.
Il contesto di questo intervento conferma la necessità di continui controlli sulle infrastrutture con traffico intenso. Le opere si inseriscono in un calendario di manutenzioni periodiche rivolte al mantenimento di standard di sicurezza elevati lungo le principali arterie del sistema viario laziale.