Carabinieri di osimio incontrano oltre mille studenti su legalità, bullismo e sicurezza stradale nel 2025

Carabinieri di osimio incontrano oltre mille studenti su legalità, bullismo e sicurezza stradale nel 2025

I carabinieri di Osimio coinvolgono oltre 1100 studenti di Ancona in incontri educativi su legalità, bullismo, sicurezza stradale e prevenzione della violenza di genere nelle scuole primarie e secondarie.
Carabinieri Di Osimio Incontra Carabinieri Di Osimio Incontra
I carabinieri di Osimo hanno organizzato incontri educativi in 18 scuole di Ancona, coinvolgendo oltre 1100 studenti su legalità, bullismo, cyberbullismo, sicurezza stradale e prevenzione della violenza di genere, promuovendo consapevolezza e responsabilità sociale. - Gaeta.it

Dall’inizio del nuovo anno scolastico la compagnia dei carabinieri di osimio, in provincia di ancona, ha organizzato una serie di incontri in 18 scuole della zona. L’obiettivo è stato avvicinare gli studenti ai valori della legalità e fornire indicazioni su temi rilevanti come bullismo, cyberbullismo, uso responsabile dei social, e sicurezza stradale. Oltre mille ragazzi hanno preso parte a queste iniziative, che si sono articolate in modo da rispettare le diverse fasce di età, coinvolgendo scuole primarie e secondarie.

Interventi nelle scuole secondarie e primarie

Tra gli istituti coinvolti ci sono stati 14 di istruzione secondaria, suddivisi in 9 scuole di primo grado e 5 di secondo grado, e 4 scuole primarie. I carabinieri hanno portato avanti incontri con 1160 studenti, spiegando il ruolo dell’arma nel contesto sociale e promuovendo la riflessione rispetto a comportamenti a rischio. I temi affrontati durante le lezioni sono stati scelti per rispondere alle problematiche più diffuse tra i ragazzi, come l’abuso di alcol, l’uso di sostanze, la sicurezza su strada e il rispetto dell’ambiente. In particolare, sono state dedicate sessioni specifiche all’uso consapevole dei social network, per prevenire fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo.

Approccio educativo differenziato per età

Gli incontri sono stati calibrati in base all’età degli alunni, con contenuti e modalità differenti per i più piccoli e gli studenti delle medie e superiori. L’approccio combinava spiegazioni teoriche a esempi concreti, in modo da favorire una migliore comprensione e stimolare la discussione tra i giovani. La presenza del maggiore gianluca giglio e dei comandanti delle otto stazioni locali ha garantito un contatto diretto e autorevole con i ragazzi, facendoli sentire più coinvolti.

Focus sulla prevenzione della violenza di genere all’istituto comprensivo corridoni-campana

Un appuntamento particolare si è svolto all’istituto comprensivo “corridoni-campana” di osimio, dove circa 100 studenti hanno partecipato a un incontro esclusivamente dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Questa iniziativa ha evidenziato come le forze dell’ordine stiano impegnandosi non solo in attività di controllo, ma anche in educazione sociale e culturale. Il dialogo ha riguardato la sensibilizzazione rispetto al valore del rispetto reciproco e ha fornito ai ragazzi strumenti per riconoscere comportamenti violenti o offensivi.

Il maggiore giglio, insieme ai comandanti delle stazioni, ha sottolineato l’importanza di questa tematica nelle dinamiche scolastiche e nella vita quotidiana, invitando i giovani a fare rete tra loro per sostenersi e proteggersi. L’interesse mostrato dagli studenti ha confermato la necessità di sviluppare interventi mirati su argomenti delicati e fondamentali per la convivenza civile.

Visita alla stazione carabinieri per scoprire l’attività quotidiana

Nel mese di maggio, a loreto, 53 studenti delle prime e seconde classi della scuola secondaria di primo grado “lorenzo lotto“, parte dell’istituto comprensivo “solari“, hanno avuto la possibilità di visitare la stazione dei carabinieri locale. Accolti dal comandante di stazione, i ragazzi hanno potuto osservare da vicino gli ambienti di lavoro e apprendere dettagli sulle attività svolte ogni giorno dall’arma.

L’attenzione degli studenti si è concentrata soprattutto sugli automezzi in dotazione, con particolare curiosità per l’alfa romeo giulia usata dall’aliquota radiomobile. Quest’esperienza ha permesso di avvicinare i giovani alla realtà delle forze dell’ordine, mostrando aspetti pratici e concreti della professione, contribuendo così a costruire una relazione basata sulla conoscenza e il rispetto reciproco.

I carabinieri di osimio continuano a portare avanti iniziative simili, puntando a consolidare nei ragazzi una cultura della legalità e della responsabilità sociale. La costante partecipazione delle scuole dimostra la fiducia nei confronti di questo lavoro educativo che si estende oltre l’attività di controllo tradizionale e coinvolge l’intera comunità scolastica.

Change privacy settings
×