Contesto:
Anche quest’anno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove la campagna Salva vite: igienizza le mani per sensibilizzare sull’importanza del lavaggio delle mani e coinvolgere attivamente le persone in questa pratica fondamentale. L’Asl Roma 3 ha preparato diverse iniziative dal 6 al 8 maggio con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’igiene accurata delle mani sia tra la popolazione che tra gli operatori sanitari.
L’importanza dell’igiene delle mani:
Francesca Milito, Direttore Generale dell’ASL Roma 3, sottolinea l’importanza del lavaggio delle mani non solo per garantire cure sicure, ma anche per potenzialmente salvare vite. Durante la pandemia da Covid-19, questo gesto è diventato un’abitudine fondamentale e una necessità imprescindibile. L’ASL si impegna a promuovere una corretta igiene delle mani attraverso iniziative mirate che coinvolgono sia la comunità che gli operatori sanitari.
Iniziative dell’ASL Roma 3:
Alessia De Angelis, direttore f.f. UOC Servizio Infermieristico ed Ostetrico Cure Primarie, sottolinea che l’igiene delle mani è cruciale per prevenire la diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici e ridurre le infezioni correlate all’assistenza. Tra gli eventi organizzati dall’ASL Roma 3 ci sono dimostrazioni pratiche interattive con personale infermieristico e studenti di infermieristica. Lunedì 6 maggio ci saranno infopoint presso vari ospedali con box pedagogici per verificare l’igiene delle mani. Martedì 7 maggio saranno attive quattro postazioni informative su come igienizzare correttamente le mani in diversi luoghi. Mercoledì 8 maggio si terrà un corso di formazione per infermieri specialisti preposti alla prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito e sui social dell’ASL Roma 3.
Ultimo aggiornamento il 2 Maggio 2024 da Armando Proietti