Azul chiede il chapter 11 negli stati uniti mantenendo operative le sue rotte aeree

Azul chiede il chapter 11 negli stati uniti mantenendo operative le sue rotte aeree

Azul presenta istanza di fallimento chapter 11 negli Stati Uniti per ristrutturare il debito e mantenere i voli attivi, complicando la fusione con Gol nel difficile contesto dell’aviazione in America Latina.
Azul Chiede Il Chapter 11 Negl Azul Chiede Il Chapter 11 Negl
La compagnia aerea brasiliana Azul ha chiesto il chapter 11 negli Stati Uniti per ristrutturare il debito e mantenere le operazioni, complicando la possibile fusione con Gol in un mercato latinoamericano ancora segnato da difficoltà post-pandemia. - Gaeta.it

La compagnia aerea brasiliana Azul ha presentato istanza di fallimento secondo la procedura del chapter 11 negli Stati Uniti, con l’obiettivo di ristrutturare il proprio debito e proseguire le operazioni di volo senza interruzioni. Questa mossa arriva in un contesto complicato per il settore dell’aviazione in America Latina, e sembra compromettere la trattativa di fusione con il competitor Gol, destinata a creare il più grande vettore brasiliano. Il chapter 11 permette infatti ad aziende in difficoltà di rimodellare la propria struttura finanziaria conservando l’attività operativa.

Le motivazioni dietro la richiesta del chapter 11 da parte di azul

Azul, fondata nel 2008, si era creata una nicchia in Brasile focalizzandosi su collegamenti tra città di medie e piccole dimensioni, non servite dai grandi vettori come Latam e Gol. Negli ultimi anni, però, la compagnia ha risentito pesantemente delle conseguenze economiche provocate dalla pandemia di Covid-19, che ha ridotto drasticamente la domanda di trasporto aereo e causato difficoltà finanziarie. A ciò si sono sommate le oscillazioni del cambio valuta, l’aumento dei costi operativi e problemi legati alle catene di approvvigionamento del settore aeronautico.

Mercoledì scorso Azul ha siglato accordi con i principali obbligazionisti, il suo locatore di aeromobili AerCap e l’azionista United Airlines, per gestire un piano di risanamento finanziario. Questa strategia di ristrutturazione è stata definita dal CEO di Azul, John Rodgerson, come una misura proattiva finalizzata a rivedere la struttura di capitale per superare le avversità del contesto macroeconomico e i rallentamenti della catena di fornitura.

L’impatto sulla possibile fusione con gol e la situazione del trasporto aereo in latino america

La decisione di Azul di ricorrere al chapter 11 complica le trattative in corso con Gol, il maggiore competitor brasiliano con cui si erano avviate discussioni per una fusione che avrebbe generato il più grande vettore aereo del paese sudamericano. Al momento, con la richiesta di protezione fallimentare negli Stati Uniti, questa operazione rischia di non concretizzarsi.

Il settore dell’aviazione in Latino America continua a essere in una fase delicata: molte compagnie hanno fatto ricorso a procedure simili per proteggersi dai debiti senza interrompere le attività. I voli, nonostante le difficoltà finanziarie, vengono mantenuti per non perdere quota di mercato e consentire alla compagnia di recuperare stabilità. Si tratta di un tentativo di adattarsi a un mercato ancora segnato dagli strascichi della crisi pandemica e alla pressione di costi crescenti.

La continuità delle operazioni di volo e le prospettive per azul

Azul ha assicurato che tutte le operazioni di volo proseguono regolarmente nonostante il ricorso al chapter 11. Questo aspetto è cruciale per mantenere la fiducia di passeggeri e partner commerciali, evitando disagi e cancellazioni improvvise. La compagnia resta operativa e punta a implementare il piano di ristrutturazione concordato con i creditori per alleggerire il carico finanziario.

L’attenzione si concentra ora sull’implementazione di questo piano e sulla capacità di Azul di tornare a una situazione finanziaria più solida, mantenendo la sua posizione nel mercato brasiliano. L’evoluzione di questa procedura potrebbe rappresentare un modello per altri vettori della regione alle prese con condizioni economiche simili.

La situazione di Azul è un caso emblematico delle difficoltà attuali nel settore trasporto aereo in America Latina, dove la ripresa si presenta lenta e complessa, ma dove le compagnie cercano di salvaguardare la loro operatività in attesa di condizioni più favorevoli.

Change privacy settings
×