L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Interflora Italia per presunte pratiche commerciali scorrette nel settore degli omaggi floreali, in violazione delle norme del codice del consumo.
Sospetti su Tempi di Consegna e Qualità dei Prodotti
Secondo l’Autorità, Interflora potrebbe non rispettare le tempistiche garantite di consegna dei prodotti venduti, che a volte risultano diversi, sia in termini di qualità che di varietà, rispetto a quanto scelto dai consumatori. Inoltre, potrebbe non fornire una rappresentazione chiara dei costi obbligatori legati al servizio di consegna degli omaggi floreali.
Ispezione da Parte dell’Autorità: Coinvolto Anche il Nucleo Antitrust della Guardia di Finanza
Nel corso dell’ultima giornata, funzionari dell’Autorità Antitrust hanno effettuato un’ispezione presso gli uffici di Interflora Italia, con il supporto del nucleo speciale antitrust della guardia di finanza, al fine di raccogliere elementi e documentazione utili per l’indagine in corso.
Approfondimenti
- 1. Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: È un organismo italiano indipendente che si occupa di vigilare sul corretto funzionamento del mercato, promuovendo la concorrenza e tutelando i consumatori. Tra le sue funzioni principali ci sono il controllo sul rispetto delle norme antitrust e la gestione delle controversie tra operatori economici.
2. Interflora Italia: È un’azienda attiva nel settore della vendita di fiori e omaggi floreali a livello nazionale e internazionale. Si avvale di una rete di fioristi affiliati per garantire la consegna di fiori in diverse località. L’azienda è al centro di un’indagine dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per presunte pratiche commerciali scorrette.
3. Nucleo Antitrust della Guardia di Finanza: Si tratta di una sezione specializzata della Guardia di Finanza italiana che si occupa di contrastare le violazioni delle norme antitrust e di concorrenza. In questo caso, è coinvolto nell’ispezione presso gli uffici di Interflora Italia per raccogliere prove e documentazione relativi all’indagine in corso.
4. Codice del Consumo: Si tratta di un insieme di norme e disposizioni legislative che regolano i rapporti tra consumatori e imprese, garantendo la tutela dei diritti dei consumatori. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sta verificando se Interflora Italia abbia rispettato le norme del Codice del Consumo nei suoi servizi di consegna e commercializzazione di omaggi floreali.
Ultimo aggiornamento il 4 Luglio 2024 da Armando Proietti