Assemblea generale dell’associazione della stampa di basilicata sabato 21 giugno a miglionico

Assemblea Generale Delle28099Associ

Sabato 21 giugno si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Stampa di Basilicata a Miglionico, con la partecipazione di rappresentanti nazionali, per discutere temi sindacali, bilanci e tutela dei giornalisti lucani. - Gaeta.it

Sara Gatti

18 Giugno 2025

Sabato 21 giugno, alle 15, si terrà l’assemblea generale degli iscritti all’associazione della stampa di Basilicata. L’incontro avrà luogo nel castello del Malconsiglio, situato in piazza Castello a Miglionico, in provincia di Matera. Questo appuntamento raduna i giornalisti lucani e mira a discutere diversi temi legati all’attività sindacale e alla gestione interna dell’associazione.

Le tematiche al centro dell’assemblea degli iscritti

Durante l’assemblea, i partecipanti esamineranno la relazione di politica sindacale presentata dal presidente Angelo Oliveto. In questa relazione si tratteranno le strategie e le decisioni prese dall’associazione nell’ultimo periodo, con un focus particolare sulla tutela dei diritti dei giornalisti lucani. L’assemblea è convocata anche per analizzare e approvare i documenti contabili collegati al conto consuntivo del 2024 e al bilancio preventivo per il 2025. Questi documenti evidenziano le risorse economiche utilizzate e pianificate, elementi fondamentali per assicurare la sostenibilità dell’ente e una corretta gestione delle risorse.

Ruolo delle consulte regionali casagit e inpgi nell’assemblea

Oltre alla relazione sindacale e ai bilanci, verranno discusse anche le attività delle consulte regionali della Casagit e dell’Inpgi. La Casagit gestisce assistenza sanitaria integrativa per i giornalisti, mentre l’Inpgi si occupa delle prestazioni previdenziali. Le relazioni mirano a fornire un quadro sulla situazione attuale di queste due realtà, evidenziando le attività svolte e le eventuali criticità. Questi punti riflettono l’attenzione dell’associazione verso il benessere e i diritti professionali dei giornalisti iscritti.

Presenza di rappresentanti nazionali alla riunione lucana

All’assemblea parteciperanno due figure di rilievo nazionale: Vittorio Di Trapani, presidente della federazione nazionale della stampa italiana , e Matteo Naccari, segretario generale aggiunto della Fnsi. La loro presenza testimonia l’importanza dell’appuntamento lucano nel contesto più ampio della categoria giornalistica italiana. I rappresentanti nazionali interverranno per evidenziare le prospettive nazionali e per sostenere i colleghi della Basilicata nel proseguimento delle attività sindacali e professionali. Le loro comunicazioni promettono approfondimenti sui temi caldi del mestiere e sulle sfide comuni che investono i giornalisti in tutta Italia.