Ariccia, a Palazzo Chigi celebrato il ventennale del gemellaggio con la città tedesca di Lichtenfels

Screenshot 2024 05 31 153312 1 Screenshot 2024 05 31 153312 1

I festeggiamenti per il ventennale del gemellaggio tra la città di Ariccia e la città tedesca di Lichtenfels sono iniziati la mattina del 29 maggio. Questo evento significativo ha visto la partecipazione di una delegazione tedesca, dando vita a una giornata ricca di momenti di riflessione e condivisione.

Screenshot 2024 05 31 153132

Incontro alla biblioteca comunale di Ariccia

La mattina del 29 maggio, una delegazione della città di Lichtenfels si è recata presso la Biblioteca Comunale di Ariccia. Questo incontro ha rappresentato un’importante occasione per creare una maggiore sinergia tra le associazioni di entrambe le città. L’obiettivo era quello di favorire una cooperazione più stretta e uno scambio culturale che possa arricchire entrambe le comunità.

La festa del gemellaggio a Palazzo Chigi di Ariccia

Screenshot 2024 05 31 153128

Nel pomeriggio, la Sala Maestra di Palazzo Chigi ha ospitato la Festa del Gemellaggio. Questo evento è stato organizzato per commemorare i vent’anni di amicizia tra Ariccia e Lichtenfels. L’amministrazione di Ariccia ha accolto una delegazione tedesca in segno di reciprocità, ricordando l’ospitalità ricevuta a luglio 2023.

La Consigliera Anita Luciano, con delega ai Gemellaggi, ha dichiarato:

“Il gemellaggio tra Ariccia e Lichtenfels, ormai giunto al suo ventesimo anno, ha dimostrato come la cooperazione e il dialogo possano superare ogni barriera, favorendo una crescita reciproca che si riflette in molteplici ambiti della nostra vita sociale e culturale. Oggi, ci troviamo a un crocevia: l’obiettivo è quello di stabilire connessioni solide e durature tra le associazioni dei nostri comitati gemellaggi, al fine di rafforzare ulteriormente questo legame di amicizia”.

Partecipazione e interventi alla cerimonia

Screenshot 2024 05 31 153123

Oltre alla Consigliera Anita Luciano, erano presenti all’evento i Consiglieri Irene Falcone e Giuseppe Zangrilli e il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli. Dopo i saluti dell’amministrazione comunale, ci sono stati gli interventi di Giuliana Riunno (Biblioteca Attiva) e di Francesco Petrucci, Conservatore di Palazzo Chigi. Le allieve dell’Istituto Superiore di Danza di Susanna Serafini e la corale “Coro in Maschera” di Ariccia hanno reso la cerimonia ancora più speciale con le loro esibizioni.

La Consigliera con delega alla Scuola, Irene Falcone, ha dichiarato: “Questo anniversario rappresenta un momento significativo nella storia delle nostre comunità. Vent’anni fa abbiamo stretto un patto di amicizia con Lichtenfels, una città con cui condividiamo valori comuni di solidarietà, cultura e sviluppo. Ma forse l’aspetto più prezioso di questo gemellaggio è il legame umano che si è creato. Oggi, mentre celebriamo questi vent’anni di amicizia, guardiamo con speranza al futuro, ci impegniamo a continuare su questa strada, rafforzando ulteriormente i nostri legami e cercando nuove opportunità di collaborazione. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo gemellaggio un successo, grazie ai cittadini, alle istituzioni, alle scuole e alle associazioni culturali”.

Conclusioni e prospettive future

La celebrazione del ventennale del gemellaggio tra Ariccia e Lichtenfels è stata un’occasione per riflettere sui successi del passato e per guardare con ottimismo al futuro. La volontà di entrambe le comunità di lavorare insieme, di condividere esperienze e competenze, e di costruire un futuro comune basato sulla cooperazione e sul rispetto reciproco è stata evidente. Questa giornata non solo ha celebrato un’importante ricorrenza, ma ha anche posto le basi per una collaborazione duratura e fruttuosa tra le due città.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *