al via i lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria civitanova marche - albacina, stop temporanei al traffico

al via i lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria civitanova marche – albacina, stop temporanei al traffico

La linea ferroviaria Civitanova Marche – Albacina sarà ammodernata con un investimento di 258 milioni da Rete Ferroviaria Italiana, con sospensioni estive per lavori su infrastrutture, elettrificazione e sicurezza.
Al Via I Lavori Di Potenziamen Al Via I Lavori Di Potenziamen
La linea ferroviaria Civitanova Marche–Albacina sarà ammodernata con un investimento di 258 milioni di euro, includendo elettrificazione, nuove tecnologie e miglioramenti infrastrutturali, con sospensioni estive del servizio per i lavori nel 2025. - Gaeta.it

La linea ferroviaria che collega civitanova marche ad albacina si prepara a una trasformazione significativa grazie a un intervento di ammodernamento promosso da rete ferroviaria italiana, gruppo fs italiane. Un investimento di oltre 250 milioni di euro porterà migliorie infrastrutturali e tecnologiche, con l’obiettivo di rendere più affidabile e veloce il servizio. Per permettere i lavori, la circolazione sarà sospesa in alcune tratte nel corso dell’estate 2025.

Sospensione della circolazione ferroviaria e tempistiche dei lavori

Per consentire le operazioni di potenziamento sulla linea civitanova marchealbacina, la circolazione ferroviaria subirà due blocchi temporanei. Il primo interesserà la tratta tra macerata e albacina, con interruzione totale dalle 23 dell’8 giugno fino alle 5 del 7 settembre 2025. Si tratta di un periodo abbastanza lungo, pensato per coprire tutta la stagione estiva, quando la domanda di viaggi ferroviari è più bassa rispetto al resto dell’anno.

Invece, la linea tra civitanova marche e macerata sarà chiusa dal 28 luglio al 30 agosto. Questi stop servono a far avanzare i lavori senza mettere a rischio la sicurezza dei passeggeri e degli operatori, riducendo al minimo i disagi. Nel frattempo, saranno attivati servizi di trasporto sostitutivi su gomma per mantenere collegamenti tra le città coinvolte.

Questi blocchi puntano a concentrare le attività più invasive proprio quando l’affollamento dei treni cala, così da permettere agli addetti di agire senza fretta e all’infrastruttura di essere migliorata in modo efficace.

L’importanza della temporizzazione estiva

La scelta di effettuare le sospensioni nel periodo estivo considera la riduzione dei flussi di viaggiatori, ottimizzando l’efficacia degli interventi e limitando i disagi per gli utenti.

Caratteri e scala dei lavori di ammodernamento

Il progetto prevede un impegno di circa 180 persone, tra dipendenti di rete ferroviaria italiana e operai delle imprese appaltatrici. L’intervento complessivo ammonta a 258 milioni di euro, una cifra che va a coprire non solo lavori civili ma anche la tecnologia utile a modernizzare la linea.

Le operazioni riguarderanno principalmente l’adeguamento dell’armamento ferroviario, l’installazione di nuove infrastrutture di segnalamento e sicurezza e l’elettrificazione totale del percorso lungo 86 chilometri. I tecnici completeranno anche interventi di consolidamento su sottovia esistenti, ossia i passaggi che permettono il transito sotto strade o altre vie, nella tratta tra montecosaro e morrovalle.

Il piano vede anche il miglioramento della stazione di macerata, con la realizzazione di una nuova pensilina, l’adeguamento di un sottopassaggio e l’installazione di un ascensore per agevolare l’accesso ai binari.

Questi lavori rappresentano un intervento articolato e profondo, che affronterà ogni aspetto tecnico e strutturale della linea ferroviaria per renderla più moderna e sicura.

innovazioni tecnologiche per la linea civitanova marchealbacina

La parte tecnologica sarà una delle più rilevanti: la linea sarà completamente elettrificata, con l’installazione di blocchi palo e attrezzature necessarie per la trazione elettrica dei convogli. Questo cambio permetterà di abbandonare gradualmente i treni a diesel, riducendo l’impatto ambientale e favorendo una maggiore efficienza.

Sarà introdotto anche il sistema ertms . Questo sistema avanzato controlla e supervisiona la marcia dei treni, migliorando la sicurezza, la capacità della linea e la gestione delle emergenze o eventuali malfunzionamenti. Grazie a ertms, sarà possibile sfruttare al massimo le potenzialità della linea, aumentando puntualità e frequenza.

Un’altra novità riguarderà l’installazione di un sistema di armamento senza massicciata, noto come slab track, nella galleria convitto. Questo sistema si differenzia dalla tradizionale struttura in pietrisco e rende il binario più stabile, duraturo e semplice da mantenere, con un’attenzione particolare all’adeguamento della sagoma, cioè lo spazio disponibile lungo la galleria per il passaggio del treno.

Gli addetti procederanno inoltre al rinnovo di sottovia fondamentali per assicurare fluidità e sicurezza, cruciali in particolari tratti della tratta macerataalbacina.

L’impatto dell’elettrificazione

“L’elettrificazione favorirà una mobilità più sostenibile, con treni più silenziosi e meno inquinanti”, uno dei passaggi chiave per la modernizzazione green del trasporto ferroviario.

Benefici attesi e impatti per gli utenti della linea

Questo intervento mira a garantire una maggiore regolarità del servizio e un incremento della capacità della rete ferroviaria nel tratto civitanova marchealbacina. A lavori ultimati, i tempi di viaggio dovrebbero risultare più brevi grazie al miglioramento tecnico e all’adeguamento degli impianti.

L’elettrificazione favorirà una mobilità più sostenibile, con treni più silenziosi e meno inquinanti. Il nuovo sistema di controllo impartito da ertms ridurrà il rischio di ritardi legati a incidenti o guasti tecnici.

Gli utenti vedranno quindi una linea più affidabile e moderna, con stazioni rinnovate che consentiranno un accesso più agevole e confortevole.

Per le imprese e i lavoratori coinvolti si aprono mesi intensi, ma fondamentali per portare la linea civitanova marchealbacina a standard più evoluti, con benefici destinati sia a chi viaggia sia all’intera rete ferroviaria regionale.

La scelta di eseguire gli interventi nel periodo estivo, a domanda ridotta, conferma un’attenzione alla gestione degli impatti su pendolari e viaggiatori occasionali, minimizzando le difficoltà legate alle sospensioni temporanee del servizio.

Change privacy settings
×