Un importante passo verso la modernizzazione del trasporto pubblico in Australia è stato compiuto con la recente firma di Webuild, un leader globale nella costruzione, riguardante il progetto chiamato Suburban Rail Loop East di Melbourne. Questo progetto ambizioso, del valore di circa 1,7 miliardi AUD , si propone di rivoluzionare la mobilità urbana nella capitale del Victoria, affrontando le sfide legate alla crescita demografica e alla necessità di una rete di trasporti più efficiente per i cittadini.
Dettagli del progetto Suburban Rail Loop
Il Suburban Rail Loop è un’iniziativa che mira a realizzare una rete ferroviaria orbitale di 90 chilometri attorno a Melbourne, destinata a cambiare radicalmente l’approccio ai trasporti pubblici nella metropoli. La fase Est, oggetto del contratto recentemente firmato, prevede la costruzione di tunnel che collegheranno due stazioni: Box Hill e Glen Waverley. Il progetto include lo scavo di due tunnel paralleli, ciascuno lungo circa 10 chilometri, e la creazione di 39 tunnel secondari che faciliteranno il collegamento tra le stazioni principali. Saranno inoltre costruiti pozzi di accesso e un pozzo di emergenza per la ventilazione, elementi essenziali per garantire la funzionalità e la sicurezza del servizio.
Per lo scavo dei tunnel, verranno utilizzate le Tunnel Boring Machine , delle macchine avanzate progettate per un’efficace operazione di scavo. Questo metodo meccanizzato non solo consente di completare i lavori in tempi più rapidi, ma riduce anche l’impatto ambientale, un aspetto fondamentale per questo tipo di progetti di mobilità sostenibile.
Il ruolo di Webuild nel consorzio internazionale
Webuild, che detiene una quota del 33,5% nella joint-venture Terra Verde, ha un’importante responsabilità nel completamento di questo progetto in collaborazione con GS E&C, una società sudcoreana, e Bouygues Construction Australia, parte del gruppo francese Bouygues. La joint-venture è stata selezionata come preferred bidder lo scorso luglio, in segno di fiducia nelle capacità dell’azienda di gestire progetti complessi e di grande importanza per il futuro della mobilità a Melbourne.
La joint-venture non è nuova al territorio, infatti Webuild ha già una lunga storia di opere di tunneling nella città, avendo contribuito, negli anni ’80, alla costruzione di gran parte delle infrastrutture del Melbourne Underground Rail Loop, inaugurato nel 1985. Un’esperienza che non solo conferisce prestigio al gruppo, ma garantisce anche l’impiego delle più moderne tecniche di ingegneria.
La significativa trasformazione della mobilità di Melbourne
Con il Suburban Rail Loop, oltreché a migliorare significativamente l’efficienza del sistema di trasporti della città, si prevede di ridurre l’uso dell’auto privata. È stimato che il progetto possa eliminare oltre 600mila viaggi in automobile ogni giorno, un aspetto cruciale per ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita dei residenti. Secondo le previsioni, il primo tratto del progetto sarà operativo nel 2035, e nel frattempo si prevede l’inizio dello scavo nel 2026.
Questa iniziativa non rappresenta soltanto un progresso nel settore dei trasporti, ma è anche un fattore di crescita economica e occupazionale per Melbourne e il Victoria in generale. Si stima che la realizzazione dell’intera infrastruttura creerà migliaia di posti di lavoro, contribuendo così a un significativo impulso all’economia locale.
La presenza di Webuild in Australia e i progetti futuri
Webuild si posiziona tra i primi cinque contractor internazionali in Australia, secondo la classifica ENR, e continua a espandere la sua influenza nel paese grazie a progetti strategici. Oltre al Suburban Rail Loop, l’azienda è attivamente coinvolta in altre importanti opere, come lo sviluppo della linea ferroviaria per il Western Sydney International Airport e il programma Snowy 2.0, che rappresenta il più grande progetto di energia rinnovabile attualmente in costruzione in Australia.
In Western Australia, Webuild è impegnata in progetti chiave, tra cui la costruzione di uno dei più grandi impianti di urea per fertilizzanti a livello globale e il potenziamento dell’impianto di trattamento delle acque reflue più grande dello stato. L’azienda continua a dimostrare la propria capacità di affrontare sfide complesse e di contribuire attivamente alla transizione energetica del paese, consolidando così la sua posizione nel mercato australiano e internazionale.
Ultimo aggiornamento il 10 Novembre 2024 da Laura Rossi