Vaccino mRNA Combinato: Moderna Annuncia Risultati Positivi

Vaccino Mrna Combinato Modern Vaccino Mrna Combinato Modern
Vaccino mRNA Combinato: Moderna Annuncia Risultati Positivi - Gaeta.it

Modern‌a ha annunciato oggi i dati positivi del trial di fase 3 sul vaccino mRNA combinato contro il Covid e l’influenza, noto come mRNA-1083. I risultati hanno dimostrato una risposta immunitaria più elevata rispetto ai vaccini autorizzati utilizzati nello studio, raggiungendo gli obiettivi principali prefissati. L’azienda si prepara a presentare i dati clinici in un prossimo congresso scientifico e a sottoporli a pubblicazione, oltre che ad avviare le procedure con le autorità regolatorie per i prossimi passi.

Potenziale Benefico dei Vaccini Combinati

Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna, sottolinea che i vaccini combinati possono contribuire a ridurre il carico dei virus respiratori sui sistemi sanitari e a offrire opzioni di vaccinazione più convenienti. Moderna è attualmente l’unica azienda che ha ottenuto risultati positivi in fase 3 con un vaccino combinato anti-Covid e antinfluenzale. Il vaccino mRNA-1083 include componenti dei candidati vaccino antinfluenzale stagionale mRNA-1010 e anti-Covid mRNA-1283, sviluppati dall’azienda.

Studio Clinico: Sicurezza ed Efficacia del Vaccino Combinato

Lo studio in corso valuta la sicurezza, la reattogenicità e l’immunogenicità del vaccino combinato in due coorti indipendenti di circa 4.000 adulti ciascuna. I risultati hanno dimostrato che una singola dose di mRNA-1083 ha indotto risposte immunitarie non inferiori a quelle dei vaccini autorizzati usati come comparatori e raccomandati per la co-somministrazione. In entrambe le coorti, il vaccino mRNA-1083 ha suscitato risposte immunitarie significativamente più elevate contro tre ceppi del virus dell’influenza e contro il Sars-CoV-2. Gli effetti collaterali più comuni sono stati dolore nel sito di iniezione, affaticamento, mialgia e mal di testa, con un profilo di tollerabilità e sicurezza accettabile.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *