Un secolo di storia sulla metro mare Roma-Lido

Un Secolo Di Storia Sulla Metr Un Secolo Di Storia Sulla Metr
Un secolo di storia sulla metro mare Roma-Lido - Gaeta.it

Ultimo aggiornamento il 20 Giugno 2024 by Francesco Giuliani

Un po’ di storia sulle rotaie tra Roma e Ostia

A Ostia, il 20 giugno 2024, si celebra il centenario della Roma-Lido, o Metro-Mare, che in un secolo di attività ha segnato la vita tra Ostia e Roma. Il X Municipio è conosciuto come il Mare di Roma, un soprannome che non è privo di polemiche. In questo secolo, le rotaie hanno visto passare storie, innovazioni e dissensi, fino ad arrivare al momento attuale in cui è possibile rivivere questa lunga storia al polo di Roma 3 sul lungomare di Ostia attraverso immagini e foto storiche.

La sfida e il successo dell’azienda responsabile

Amalia Colaceci, presidente di Cotral, apre la conferenza celebrativa del centenario con parole di sfida e successo. La relazione con il comitato pendolari non è stata sempre facile, ma la richiesta di un servizio di qualità è giusta e necessaria. L’azienda ha affrontato una sfida complessa negli ultimi due anni, con il rinnovo dei treni revisionati e un orario di servizio più stabile, quasi da metropolitana. Le situazioni di emergenza si sono rarefatte, onorando così il territorio e proiettandosi verso il futuro con ambizioni di crescita e qualità dei servizi offerti.

Approfondimenti

Ostia è una frazione di Roma situata vicino al mare, conosciuta per il suo carattere turistico e per essere un importante scalo marittimo dell’antica Roma. Oggi è una popolare meta balneare e turistica.

Roma è la capitale d’Italia e una delle città più antiche e storiche del mondo. È famosa per la sua ricca storia, arte, cultura e architettura monumentale.

Il X Municipio di Roma, conosciuto come il Mare di Roma, è la zona in cui si trova Ostia ed è nota per la sua vicinanza al mare.

Amalia Colaceci, menzionata come presidente di Cotral, è una figura importante nell’azienda responsabile del trasporto pubblico che gestisce la Roma-Lido. Cotral è l’azienda regionale del Lazio che gestisce i servizi di trasporto pubblico, inclusi i collegamenti ferroviari e autobus.

La conferenza celebrativa del centenario menzionata è un’occasione per riflettere sul successo e sulle sfide affrontate da Cotral negli ultimi tempi. La relazione con il comitato pendolari e la necessità di fornire un servizio di qualità sono aspetti cruciali per l’azienda.

Il rinnovo dei treni, un orario di servizio più stabile e la diminuzione delle situazioni di emergenza sono evidenze di un impegno costante per migliorare i servizi offerti ai passeggeri. Questi sforzi sono mirati a soddisfare le esigenze della comunità e a garantire standard elevati nel trasporto pubblico nella regione del Lazio.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *