A partire da domenica 15 dicembre, Trenord implementerà il nuovo orario invernale concordato con Regione Lombardia. Questa modifica porterà con sé un incremento significativo dell’offerta di corse, elevandola da 2270 a 2330 collegamenti quotidiani sulle linee regionali e suburbane. Le novità toccheranno varie tratte, migliorando così i servizi per i pendolari e rendendo i viaggi in treno più accessibili.
Aggiunte e modifiche alle linee
Tra le principali innovazioni dell’orario invernale c’è il potenziamento delle linee di collegamento. Per esempio, sulle tratte Milano-Domodossola, Milano-Gallarate-Luino e Milano-Codogno-Cremona aumenteranno i collegamenti. Non solo, il servizio serale sulla S5 Varese-Milano-Treviglio vedrà un ampliamento delle corse, contribuendo a garantire maggiore flessibilità per i viaggiatori durante le ore serali.
Un’altra novità riguarda la linea Milano-Pavia-Stradella, che include ora una fermata a Milano Forlanini. Questa modifica è strategica perché permette una migliore connessione con l’Aeroporto di Linate, facilitando così i viaggiatori diretti allo scalo. Inoltre, Trenord presenterà un nuovo collegamento giornaliero andata e ritorno tra Milano e Bolzano. Un’iniziativa che aspettiamo con interesse, perché consentirà di visitare una delle città più affascinanti del Trentino.
Leggi anche:
Potenziamento delle infrastrutture ferroviarie
Il miglioramento del servizio non riguarda solo l’orario, ma anche le infrastrutture. Nel 2025, infatti, sono previsti lavori significativi da parte di Rfi e Ferrovienord, tesi a ottimizzare la regolarità e l’affidabilità delle corse. Anche se tali lavori potrebbero causare alcuni disagi temporanei nella circolazione, l’obiettivo finale è quello di creare una rete ferroviaria più efficiente e in grado di soddisfare le esigenze dei passeggeri.
A partire dal 15 dicembre, ci saranno anche nuovi convogli in servizio, tra cui i treni Caravaggio, Donizetti e Colleoni. Saranno complessivamente 184 i nuovi convogli a circolare, una significativa aggiunta che promette di migliorare l’esperienza di viaggio. Sulla direttrice Milano-Arona-Domodossola, la totale offerta sarà assicurata dai treni Caravaggio, che garantiranno una maggiore capacità per i pendolari.
Maggiore frequenza sulle linee strategiche
Le modifiche all’orario coinvolgeranno anche le linee che toccano Milano Cadorna. Grazie all’introduzione dei nuovi convogli a doppio piano, le corse giornaliere aumenteranno in modo considerevole: sulla linea Milano Cadorna-Asso saranno 20, sulla Milano Cadorna-Como Lago 26, sulla Milano-Varese Nord-Laveno 70 e infine 12 sulla Milano Cadorna-Novara Nord. Questa espansione dei servizi rappresenta un passo avanti per migliorare l’accessibilità al centro di Milano.
La linea Milano-Treviglio-Cremona distinguerà un incremento delle corse a 31 effettuate da convogli monopiano Donizetti. Anche le linee non elettrificate del bacino pavese beneficeranno di nuovi treni Colleoni. Nelle tratte Pavia-Alessandria e Pavia-Mortara-Vercelli, saranno ben 28 le corse disponibili, un segno di attenzione verso un’utenza abituata a viaggiare su linee meno servite.
Grazie a queste importanti novità, Trenord si prepara a soddisfare le esigenze dei pendolari e dei viaggiatori occasionali, contribuendo a rendere i trasporti pubblici più efficienti e comodi.