Traffico in aumento sulle strade e autostrade Anas nel terzo fine settimana di luglio 2025

Traffico in aumento sulle strade e autostrade Anas nel terzo fine settimana di luglio 2025

Anas prevede un aumento del traffico nel terzo fine settimana di luglio 2025 con bollino rosso su molte tratte, interventi per la sicurezza e divieti ai mezzi pesanti in diverse regioni italiane.
Traffico In Aumento Sulle Stra 1 Traffico In Aumento Sulle Stra 1
Nel terzo fine settimana di luglio 2025 Anas prevede un aumento del traffico verso località turistiche, con piani di gestione e monitoraggio intensificati per garantire sicurezza e fluidità sulla rete stradale. - Gaeta.it

Il terzo fine settimana di luglio 2025 vedrà un aumento significativo del traffico sulle strade e autostrade gestite da Anas. Gli spostamenti riguarderanno soprattutto chi lascia le grandi città per raggiungere le località di villeggiatura, con destinazioni principali il mare al sud, la montagna a nord e i valichi di confine. Gli operatori segnalano infatti le prime prove dell’esodo estivo, che entrerà nel vivo dalla fine della settimana.

Le previsioni di traffico e il piano di gestione di anas

Nel pomeriggio e nella serata di venerdì 18 luglio si prevede il bollino rosso su molte tratte, fenomeno che si confermerà nella mattinata di sabato 19 e nel pomeriggio di domenica 20, in occasione dei rientri. L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha sottolineato l’impegno dell’azienda per gestire il traffico attraverso un’attenta riduzione dei cantieri e un potenziamento dei presidi sul territorio.

Anas ha organizzato squadre di personale tecnico e di esercizio, che saranno impegnate lungo tutte le principali direttrici per assicurare tempi di percorrenza più lineari e offrire maggiore sicurezza alla circolazione. La presenza sui percorsi più critici garantirà interventi immediati in caso di emergenze o rallentamenti. La rete di monitoraggio delle sale operative sarà attiva 24 ore al giorno per seguire in tempo reale l’evolversi della situazione.

Le novità sulle principali strade e i lavori in corso

Nel Veneto si è registrata la riapertura della statale 51 “di Alemagna”, a San Vito di Cadore , dopo le frane e il maltempo che hanno interrotto il transito. Da martedì 15 luglio la strada è accessibile nella fascia oraria dalle 6 alle 20, un orario anticipato grazie a un accordo tra Anas, prefettura e amministrazioni locali.

In Piemonte, da questa mattina è aperto a senso unico alternato il nuovo tunnel di Tenda. Questo tratto collega con maggior rapidità la provincia di Cuneo, l’Imperiese e la costa francese della Costa Azzurra. Il tunnel rimarrà aperto con questa modalità dalle 6 alle 21 fino al 14 settembre, in modo da facilitare il traffico transfrontaliero durante i periodi di punta. La conferma è arrivata durante un tavolo istituzionale a Torino, con la partecipazione di Anas e delle autorità locali.

Le aree più interessate dai flussi di traffico nel centro e nel sud italia

Nel Lazio il traffico si concentrerà soprattutto lungo gli itinerari in ingresso e in uscita da Roma. Il Grande Raccordo Anulare, la A91 verso Fiumicino, la statale 148 Pontina e la statale 7 Appia rappresentano i collegamenti principali con le zone turistiche del basso Lazio, mentre le statali 1 Aurelia e 2 Cassia serviranno i flussi diretti verso il nord della regione e la Toscana.

Al sud, si segnalano code e rallentamenti lungo le vie verso le località di mare, in particolare lungo l’Adriatica, la Tirrenica e la Jonica. Sui confini con la Francia, la Slovenia e la Croazia sono attesi picchi di traffico.

Specificità delle direttrici e divieti per i mezzi pesanti

Le direttrici più frequentate includeranno l’autostrada A2 “del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; la statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna; l’itinerario E45 che collega nord est e centro Italia passando fra Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna; e la statale 16 Adriatica, attraversando Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto.

Al nord si concentreranno i flussi sui raccordi RA13 e RA14 verso i valichi in Friuli-Venezia Giulia, sulla statale 36 che percorre il lago di Como e lo Spluga, la statale 45 in Val Trebbia , la statale 26 in Valle d’Aosta e la statale 309 Romea fra Emilia-Romagna e Veneto.

Per migliorare la circolazione, è previsto il divieto di transito ai mezzi pesanti il sabato dalle 8 alle 16 e la domenica dalle 7 alle 22, in modo da favorire spostamenti più rapidi durante i momenti più intensi.

L’organizzazione di anas per il monitoraggio e la sicurezza

La rete stradale sarà sorvegliata da circa 2.500 operatori tra personale tecnico e di esercizio, impegnati su turni per mantenere costante la presenza in strada. Le sale operative territoriali, insieme alla sala nazionale situata a Roma, garantiranno il controllo continuo del traffico e l’intervento tempestivo in caso di incidenti o altre problematiche.

Questo sistema permette un aggiornamento costante sulle condizioni del traffico, con comunicazioni tempestive per gli utenti. Le attività coordinate da Anas aiutano a mantenere snella la circolazione anche durante i picchi estivi, riducendo code e disagi nelle tratte più critiche.

Change privacy settings
×